4 gennaio
1978 – In Piedecuesta si danno gli ultimi ritocchi alla Casa per accogliere il noviziato trasferito da Manizales il precedente 27 dicembre.
1992 – Muore in un incidente stradale in Venezuela Padre Alonso Serrano. Aveva professato nel 1962 e ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1969.
Dopo due decenni di lavoro nelle missioni chiese l’incardinazione in una diocesi venezuelana, ma non è riuscito ad ottenerla prima della sua morte.
●Ω• – San Giovanni Neumann
Giovanni Nepomuceno Neumann nasce a Prachatitz (Boemia, Repubblica Ceca) il 28 marzo 1811. Amante delle scienze naturali e della chitarra studia filosofia e teologia; quindi si reca nel Nord America.
Ordinato sacerdote dal vescovo di New York nel 1836, l’anno dopo viene in contattato con i Redentoristi. Presto sarebbe diventato il primo novizio Redentorista in tutta l’America.
Professa i voti nel 1842 e dieci anni più tardi, all’età di 41 anni, viene consacrato vescovo di Filadelfia.
Vescovo Missionario, percorre a cavallo e a piedi la sua immensa diocesi. Promuove le scuole parrocchiali e istitutisce negli Stati Uniti la devozione delle 40 ore. La morte lo sorprende nel 1860 in strada. È stato canonizzato da Papa Paolo VI nel 1977.
Nel settembre 1852, sei mesi dopo la sua ordinazione episcopale, Giovanni Neumann scriveva:
Il padre di Fey mi ha detto che debbo rivolgermi al Santo Padre per accertarmi che sono ancora redentorista e ritengo i nostri privilegi. Chiedo, quindi, di presentare al Papa la mia richiesta in questo senso. Mi basta che risponda oralmente; ma sarebbe un grande conforto per me ricevere qualcosa di scritto dal Papa, fosse anche la sola sua firma.
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: P. Salvatore Brugnano)