7 febbraio.
1727 – S. Alfonso rinuncia ai diritti di primogenitura in favore di suo fratello Ercole.
1754 – I redentoristi sono accettati “tra i confratelli” dal Superiore Generale degli Eremiti Agostini per condividere le loro prerogative spirituali.
1878 – Muore Pio IX, grande amico e benefattore dell’Istituto. Vantava 32 anni di Pontificato, il più lungo di tutta la storia della Chiesa. Questo Papa stabilì la Congregazione a Roma, ci consegnò il quadro del Perpetuo Soccorso e proclamò s. Alfonso Dottore della Chiesa.
1973 – Colombia – Muore nella clinica Shaio di Bogotà p. Gerardo Flórez. Nato in Ecuador nel 1906, giunse in Colombia nel 1934. Appena ordinato si recò come missionario a Buga e a Popayán; poi si trasferì come professore a Siviglia. Fu economo della Provincia Buga-Quito. Gli ultimi anni li visse in una parrocchia della Costa Atlantica regolando il suo pacemaker e la sua situazione giuridica come membro della Provincia di Quito.
1977 – Colombia – Con un gruppo di 38 filosofi inizia la propria attività il CEPAF, opera che unisce i missionari Redentoristi e i Consolati.
●Ω● – Scrive s. Alfonso a Remondini (7 febbraio 1765):
«[Circa la mia Apologia] Le invio questa breve Dedica al Papa, fatta da me con molta ponderazione. L’ho fatta e rifatta tre o quattro volte, acciocché non sia posta alla berlina dai Signori miei oppositori». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________