4 febbraio.
1963 – Si inaugura a Roma il XVI Capitolo Generale, con l’obiettivo di rinnovare le Regole e le Costituzioni. Era il periodo del Concilio Vaticano II. Assistono 95 capitolari, che in blocco rifiutano i ritocchi proposti e chiedono che le Regole si revisionino a fondo e con la partecipazione di tutti i Redentoristi.
1980 – In Messico si tiene una riunione di provinciali e viceprovinciali della zona nord dell’America Latina. Tema dell’incontro: “L’opzione per il mondo dei poveri e dei giovani”.
●Ω● – Lettera di s. Alfonso a p. Margotta (1 febbraio 1750), nella quale “canonizza” alcuni suoi contemporanei:
«Io le parlo con tutto l’affetto, perché la stimo e la stimo assai, ed ho un gran concetto di V. R.; sperando che V. R. sia uno di quelli che nella Congregazione si abbia a far santo, come D. Paolo [Cafaro], Villani, Mazzini, Fiocchi, Ferrara ecc., che sono morti alla propria volontà, e non come certi altri che mi bisogna trattar con delicatezza e che saranno trattati così da me; ma vedo che non si faranno santi, come quegli altri che i Superiori (come soglio dire) ne possono far pezze». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________
