Cronaca Redentorista 3

CronacaCSSR01

3 gennaio

1951 – Muore a Pamplona, Spagna, Padre Agustin Garcia Nistal.
Era nato ad Astorga nel 1879 e dal seminario diocesano passò noviziato Redentorista. Nel 1911 arrivò in Messico, dove ha lavorato per 15 anni. La rivoluzione lo costrinse a ritornare in Spagna, ma due anni più tardi venne a Colombia tra i fondatori della casa di El Socorro, Santander del Sud (1928). Nel 1929 ritornò definitivamente in Spagna.
Quando era in Messico contribuì ad organizzare il primo gruppo delle Missionarie del Perpetuo Soccorso e, per questo, il decreto di approvazione pontificia ufficialmente lo ricorda come fondatore. “Desiderò fare e fece molti cose grandi e sante”.
Leggi sul sito delle Missionarie del Perpetuo Soccorso.

1996 – Creazione della Vice Provincia di Burkina – Niger per l’unificazione delle missioni francesi in Africa, che prima si chiamavano: Fada N-Gourma e Niamey. Il 30 Marzo 2012 è stata nuovamente rinominata in Viceprovincia dell’Africa occidentale.
●Ω• – Da una lettera di San Giovanni Neumann (settembre 1851) :

«Il Signore ha benedetto sempre i lavori della nostra Congregazione del Santissimo Redentore e per questo abbiamo sempre, insieme alle tanta fatiche, anche tante consolazioni».

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala
Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR.
(traduzione: P. Salvatore Brugnano)

P.Agustin Garcia Nistal insieme a suor M. Teresa Rivera Carrillo fondò le Missionarie del Perpetuo Soccorso ancora operanti in Messico.
P.Agustin Garcia Nistal insieme a suor M. Teresa Rivera Carrillo fondò le Missionarie del Perpetuo Soccorso ancora operanti in Messico.