Cronaca redentorista 25

CronacaCSSR01

25 gennaio – Conversione di s. Paolo apostolo

 1749 – La Sacra Congregazione del Concilio, riunita al Quirinale, cambia il nome dell’Istituto e approva la Congregazione del Santissimo Redentore e le sue Regole. Tre giorni dopo, quando Villani ricevette il documento, esclamò: “Oggi posso dire che siamo certificati”; e scrisse a Pagani: “Gloria a Dio: la Congregazione è stata approvata”. Il breve pontificio poi darà la conferma del beneplacito. Perciò, fino al 1764, questo era il giorno in cui si commemorava l’approvazione dell’Istituto.

1959 – Papa Giovanni XXIII annuncia ai cardinali l’intenzione di convocare un Concilio. Sarebbe il Concilio Vaticano II.

1956 – Brasile – Erezione canonica della Vice-provincia di Porto Alegre, che diverrà provincia il 10 gennaio 1965.

1981 – ColombiaInizia la missione generale dell’Arcidiocesi di Popayán, coordinata e animata dal folto gruppo di redentoristi.

●Ω● – Lettera del p. Desurmont, del 25 gennaio 1887:

«Missionari redentoristi d’America: Per il nuovo anno vi offro come augurio il desiderio di vedervi sempre più animati e pieni dello spirito che merita la posizione speciale che ricoprite nella Congregazione. Capite bene che l’allegria che ha una persona in fondo al cuore è commisurata alla consapevolezza che lo spirito ha della sua identità.
Ebbene! Lo spirito di coloro che si dedicano alla fondazione e consolidamento dell’opera della nostra Congregazione nei paesi latinoamericani è uno spirito di invincibile coraggio dovuto all’eccellenza dell’opera. Voi siete tanto e più redentoristi degli altri».

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

P. Achille Desurmont, francese, nato nel 1828: una figura di primo piano nella storia della Congregazione. Superiore Provinciale per lungo tempo, promosse una eccezionale espansione redentorista nelle Americhe.
P. Achille Desurmont, francese, nato nel 1828: una figura di primo piano nella storia della Congregazione. Superiore Provinciale per lungo tempo, promosse una eccezionale espansione redentorista nelle Americhe. Morì nel 1898.