Cronaca Redentorista 23

CronacaCSSR01

23 gennaio

1884 – Inizio dell’attività redentorista in Perù. I padri George e Grisar prendono possesso della chiesa di San Francesco di Paola, nel settore Rimac di Lima.

1895 – I redentoristi della Provincia di Monaco, Germania, che avevano iniziato a lavorare in Brasile il 28 ottobre 1894, assumono, in modo ufficiale, la cura di Aparecida, prima parrocchia redentorista della America Latina. 

1971 – Muore a Barquisimeto, Venezuela, padre Andrés Álvarez Palacios. Nacque a Revilla del Campo, Spagna, nel 1883. Arrivò in Messico a 28 anni. Nel 1925 giunse in Venezuela come fondatore e avviò le case di Barquisimeto, Mérida e San Cristóbal. In Colombia arrivò nel 1930, e diresse la costruzione della chiesa e della casa di Barranquila; fu rettore a Bogotá e Viceprovinciale dal 1950 al 1953. Uomo preparato e competente, buon scrittore e, soprattutto, di grande volontà e dedizione alla Congregazione, per la quale visse e si sacrificò.

1985 – ColombiaSi inizia con 10 postulanti il “Gerardinato” o centro di formazione per candidati fratelli redentoristi, presso la casa della zona rurale ad occidente di Medellín.

●Ω● – Scrive s. Alfonso al Principe della Ricca (22 gennaio 1768):

«Si compiacque poco fa, Vostra Eccellenza, a mie suppliche, di fare allontanare dalla sua terra di N. il fuciliere N. N., che colla sua mala vita scandalizzava tutta quella povera gente.
Ora siamo in un caso più doloroso, per i continui disturbi e scandali che apportano gli altri fucilieri, che si partono dalla loro residenza di Monte Sarchio e se ne vengono in detta terra, dove commettono dei disordini enormissimi. Specialmente fra essi vi sta un tal N. N., che non lascia zitella da tentare, e va per le case anche onorate di giorno e di notte per toglierle l’onore; tanto vero che, la settimana scorsa, avendo ritrovato una povera figlia salda e forte, e non potendo giungere al suo intento, la ferì con stile nella testa.
Prego intanto V. Ecc. a volersi compiacere di far ordinare al loro comandante che tenesse lontani da detta terra i fucilieri paesani, e specialmente questo N. N., che più di tutti si è reso perverso».
(testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

Brasile – Aparecida: il prodigioso ritrovamento della statuina della Madonna, la devozione che cresce, la Basilica antica e quella nuova; i primi missionari redentoristi arrivati dalla Germania.
Brasile – Aparecida: il prodigioso ritrovamento della statuina della Madonna, la devozione che cresce, la Basilica antica e quella nuova; i primi missionari redentoristi arrivati dalla Germania.