17 gennaio
1733 – S. Alfonso e i suoi primi compagni iniziano a Campinola [villaggio sotto Scala] le prime missioni dell’Istituto.
1856 – Muore a Roma P. Vincenzo Trapanese, Superiore Generale della Congregazione (1850-1853). Alla ricerca dell’unità di tutta la Congregazione si recò a Roma senza il permesso reale e perciò fu esiliato dal Regno di Napoli. Così si realizzò la seconda divisione dei redentoristi, che durò fino al 1869.
1966 – Creazione della Vice-provincia di Luanda in Angola, figlia della Provincia portoghese. La guerra civile, che per molti anni si sviluppò in Africa, ha lasciato un segno profondo nella vita dei Redentoristi.
1997 – Colombia – Si inaugura la Casa “Villa Marianella” a Chinauta, Cundinamarca. Anche se all’inizio venne pensata come residenza per i confratelli anziani, presto si preferì trasformarla in casa di ritiro e convivenza. Da allora è la sede abituale dei Capitoli Provinciali e degli esercizi spirituali della Provincia.
●Ω● – Nel suo libro “Uniformità alla volontà di Dio” s. Alfonso scrive:
«Chi dà la sua volontà a Dio, gli dà tutto; chi gli dà le robe con le limosine, il sangue col flagellarsi, i cibi con i digiuni, dona a Dio parte di ciò che tiene; ma chi gli dona la sua volontà, gli dona tutto; onde può dirgli: Signore, io son povero, ma ti dono tutto quel che posso: dandoti la mia volontà, non ho più che darti». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)