16 gennaio
1965 – In questo periodo si inizia a rinnovare la liturgia secondo le disposizioni del Concilio Vaticano II. Le lingue nazionali sostituiscono il latino durante la messa.
2004 – Colombia – Muore a Bucaramanga p. Luis Alberto Blanco Suárez. Nato a Santander nord nel 1922, fece parte del primo gruppo di seminaristi di Servitá. Professò nel 1942, concluse gli studi superiori ad Astorga e fu ordinato nel 1948.
Ritornato in Colombia si dedicò alle missioni itineranti, suo impegno principale durante tutta la sua vita sia in Colombia che in Venezuela. Ingenuo negli affari economici, semplice nello stile di vita e amorevole nel rapporto con gli altri.
●Ω● – Una volta s. Alfonso, già anziano, vide un padre che celebrava la messa di fretta. La sera il santo chiese che lo facessero scendere alla preghiera comunitaria e disse:
«Ho il cuore rattristato perché le messe si celebrano con una molta disinvoltura. Dio castiga la Congregazione a causa di questo modo sconsiderato di celebrare il santo sacrificio. Anche quando si distribuisce la comunione non si tiene conto della gravità e della riverenza che esige l’importanza di tale azione. Gesù Cristo merita un trattamento più distinto». (TELLERIA, II, 532).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)