10 gennaio
1853 – Viene eretta la Provincia tedesca, filiata da quella austriaca. Sei anni più tardi viene divisa in Germania Superiore tedesco (Monaco di Baviera ) e Inferiore ( Colonia).
Nel 2005, Colonia è stata tra le prime unità della ristrutturazione per integrarsi nella Provincia di San Clemente.
1884 – In questo giorno il Padre Alfonso Aufdereggen riceve dal governo peruviano il decreto che gli consegna la chiesa di San Francesco di Paola e il convento adiacente, nella zona Rimac di Lima, prima fondazione Redentorista in Perù. In precedenza vi erano stati tentativi di fondazione in Chancay e in Arequipa, ma senza successo.
1916 – Muore a Montevideo, Uruguay, il servo di Dio Padre Victor Loyódice. Era nato a Corato, Italia meridionale, nel 1834. Egli venne nella missione di Casanare nel 1859: con i suoi 25 anni era il più giovane del gruppo pioniero. Quindici mesi dopo la morte dei suoi due compagni, tornò a Bogotà con un viaggio di 18 giorni a cavallo. Stette qualche tempo presso la Nunziatura, poi è ritornato in Italia, espulso dal governo colombiano.
Il Superiore Generale poi (1862) gli affidò la fondazione della Congregazione in Spagna.
Nel 1884 è arrivato in Argentina per assistere gli immigrati italiani. Era un apostolo zelante e coraggioso nonostante le avversità. Morì in fama di santità.
1962 – Inizio della fondazione di Medellín (Colombia) nel settore di ‘La Iguaná’ allora zona deserta e oggi popoloso settore di ‘Los Colores’.
1965 – Viene eretta la Provincia di Porto Alegre, nel Brasile, filiata dalla Provincia di São Paulo.
1977 – Muore a Bogotá il Padre di Rogelio María Fernández. Nato a Leon, in Spagna, nel 1903, venne in Colombia nel maggio 1942. Ha lavorato come missionario, predicatore e fecondo scrittore nelle case che iniziano con B, vale a dire, Bucaramanga, Bogotà, Barranquilla e Buga. Era uomo d’ordine e puntualità. Tra gli altri libri ha pubblicato “Espiritualidad Redentorista”. Quando nella sua ultima (e unica) infermità qualcuno propose di dargli degli antidolorifici, egli energicamente rifiutò: “Ditemi: quali antidolorifici aveva Gesù sulla croce?”.
●Ω• – Scrive S. Alfonso (in “15 Meditazioni sulla Passione”, Meditazione 11 ):
«Gesù Cristo sulla croce è la prova dell’amore di Dio. Egli chiede non tanto la nostra compassione, quanto il nostro amore».