Cronaca Redentorista 10

CronacaCSSR01

10 gennaio

1853 – Viene eretta la Provincia tedesca, filiata da quella austriaca. Sei anni più tardi viene divisa in Germania Superiore tedesco (Monaco di Baviera ) e Inferiore ( Colonia).
Nel 2005, Colonia è stata tra le prime unità della ristrutturazione per integrarsi nella Provincia di San Clemente.

1884 – In questo giorno il Padre Alfonso Aufdereggen riceve dal governo peruviano il decreto che gli consegna la chiesa di San Francesco di Paola e il convento adiacente, nella zona Rimac di Lima, prima fondazione Redentorista in Perù. In precedenza vi erano stati tentativi di fondazione in Chancay e in Arequipa, ma senza successo.

1916 – Muore a Montevideo, Uruguay, il servo di Dio Padre Victor Loyódice. Era nato a Corato, Italia meridionale, nel 1834. Egli venne nella missione di Casanare nel 1859: con i suoi 25 anni era il più giovane del gruppo pioniero. Quindici mesi dopo la morte dei suoi due compagni, tornò a Bogotà con un viaggio di 18 giorni a cavallo. Stette qualche tempo presso la Nunziatura, poi è ritornato in Italia, espulso dal governo colombiano.
Il Superiore Generale poi (1862) gli affidò la fondazione della Congregazione in Spagna.
Nel 1884 è arrivato in Argentina per assistere gli immigrati italiani. Era un apostolo zelante e coraggioso nonostante le avversità. Morì in fama di santità.

1962 – Inizio della fondazione di Medellín (Colombia) nel settore di ‘La Iguaná’ allora zona deserta e oggi popoloso settore di  ‘Los Colores’.

1965 – Viene eretta la Provincia di Porto Alegre, nel Brasile, filiata dalla Provincia di São Paulo.

1977 – Muore a Bogotá il Padre di Rogelio María Fernández. Nato a Leon, in Spagna, nel 1903, venne in Colombia nel maggio 1942. Ha lavorato come missionario, predicatore e fecondo scrittore nelle case che iniziano con B, vale a dire, Bucaramanga, Bogotà, Barranquilla e Buga. Era uomo d’ordine e puntualità. Tra gli altri libri ha pubblicato “Espiritualidad Redentorista”. Quando nella sua ultima (e unica) infermità qualcuno propose di dargli degli antidolorifici, egli energicamente rifiutò: “Ditemi: quali antidolorifici aveva Gesù sulla croce?”.

●Ω• –   Scrive S. Alfonso (in “15 Meditazioni sulla Passione”, Meditazione 11 ):

«Gesù Cristo sulla croce è la prova dell’amore di Dio. Egli chiede non tanto la nostra compassione, quanto il nostro amore».

Leggi tutta l’operetta.

P. Vittorio Lojodice, redentorista italiano, nativo di Corato in Puglia, nei Paesi di lingua spagnola usava il suo cognome nella forma “Loyódice”. Fu un missionario zelante e generoso. La sua tomba è in Montevideo, Uruguay.
P. Vittorio Lojodice, redentorista italiano, nativo di Corato in Puglia, nei Paesi di lingua spagnola usava il suo cognome nella forma “Loyódice”. Fu un missionario zelante e generoso. La sua tomba è in Montevideo, Uruguay.