P. William Creede, C.Ss.R. 1927-2020 – Irlanda/Oceania.
P. William Creede, C.Ss.R. 1927-2020.
Il redentorista P. William Creede, 1927-2020, Irlanda, Provincia di Camberra. Uno degli otto fratelli che hanno seguito la vita religiosa: tre sacerdoti, cinque suore. Due sacerdoti erano Redentoristi. Ha predicato oltre 500 missioni e animato oltre 600 ritiri in tutta l’Oceania. È morto a 93 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Creede
- Nome = William
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Camberra)
- Nato = 10-Apr-1927
- Morto = 30-Apr-2020
- Professione = 02-Feb-1947
- Sacerdote = 16-Mar-1952
Padre William Creede, C.Ss.R.
L’ultimo di una sacra famiglia
Padre William Creede CSsR e tutti i suoi fratelli e sorelle divennero religiosi. Padre William Creede CSsR, uno degli otto fratelli che hanno seguito la vita religiosa, è morto all’età di 93 anni.
L’ultimo membro sopravvissuto della famiglia che ha dato tre sacerdoti, quattro suore della Presentazione e una suora della Misericordia, è morto nella comunità redentorista , Kogarah, di recente dopo una breve malattia.
Incredibilmente, non solo i fratelli erano ricchi di vocazioni , ma anche il loro padre William snr stava per entrare nei francescani dopo la morte di sua moglie: quando morì fu sepolto con l’abito di terziario francescano.
Nato in Irlanda nel 1927, padre William emigrò in Australia appena 18 mesi dopo sulla buona nave Ballarat che portò sua madre, due fratelli e cinque sorelle a Newcastle dove incontrò suo padre per la prima volta, perché era emigrato due anni prima. La sorella minore Bernadette nascerà pochi anni dopo.
La famiglia si stabilì a Brisbane, dove le due figlie più grandi, Aina (suor Mary Clement) e Moira (suor Canice) si unirono alle suore della Presentazione a Longreach prima che la famiglia si trasferisse a Sydney dove Thomas e William Jr si unirono ai Redentoristi , e un terzo fratello divenne un vincenziano. Teresa (Sr. Alphonsus) e Bernadette si sono unite alle suore della Presentazione a Wagga. Breidha (Sr Christina) si è unita alle Suore della Misericordia di Parramatta, dove il Christina Creede Music Center presso Our Lady of Mercy College prende il nome in loro onore.
Padre William ha detto che i suoi fratelli maggiori che hanno lasciato la casa per diventare religiosi “sono stati il punto di svolta” nella sua vita e ha ammesso che mentre la loro vocazione ha suscitato in lui un grande interesse nel seguire la via di Dio, un incontro con i Padri Redentoristi Lionel Carroll CSsR e Talty CSsR lo ha sigillato.
A soli otto anni, il giovane William aveva deciso il suo futuro. È diventato aspirante nel 1943 a Galong, novizio nel 1946 a Pennant Hills, ha professato a Ballarat nel 1947 e fu ordinato sacerdote nel 1952.
Ha detto che suo padre era molto orgoglioso di aver visto tutti i suoi otto figli entrare nella vita religiosa. ” Dicevamo il rosario ogni sera e lo dicevamo a volte in irlandese”, ricordava p. William.
Papà andava a messa e faceva la santa comunione ogni mattina.
“Noi tre figli più piccoli, Bernadette, Therese e io, se eravamo stati bravi durante la settimana, avevamo la nostra ricompensa che la mamma ci avrebbe riportato ad una seconda messa domenica. Era la nostra ricompensa e non vedevamo l’ora… Fantasia a dirlo oggi ai bambini!”.
Sebbene rattristato per essere l’ultimo dei figli, padre William è stato confortato dalla straordinaria storia della sua famiglia e dal loro impegno permanente nella vita religiosa.
Nei suoi 68 anni di professione, ha predicato oltre 500 missioni e animato oltre 600 ritiri.
Ha svolto il suo ministero in Australia e nelle Filippine, Tailandia, Cina, Corea, Malesia, Mongolia, Papua Nuova Guinea, Inghilterra, Irlanda, Singapore, Pakistan, Giappone, Birmania, Laos e Russia.
Mentre era impegnato nel suo Istituto con le missioni in tutto il mondo, P. William scriveva spesso ai suoi fratelli, ma raramente si riunivano. Alla morte di Teresa, i tre Padri Creede concelebrarono la Messa di Requiem e le tre Sorelle suore Creede portarono l’offertorio.
Nei suoi ultimi anni, P. william ha spesso parlato di guardare senza vedere una generazione successiva che portasse il loro cognome in Australia: “Sono l’unico rimasto, è una sensazione terribile”, diceva. “È tragico. Non ho un parente qui che appartenga a me, sono tutti in Irlanda. Tuttavia, tutti noi siamo fatti per l’eternità. In effetti avremo bisogno dell’eternità per ringraziare Dio per la nostra famiglia, per i nostri genitori, la nostra fedeltà e la nostra fede ”.
Una Messa di sepoltura cristiana è stata celebrata nella Cappella Redentorista, a Kogarah, il 5 maggio 2020.
_____ Leggi il file originale pdf _ in inglese.