( ◊ in Francia) – P. Louis Courtot (1841-1917) – (+ in Ecuador)
P. Louis Courtot. Cuenca (Ecuador), 1917.
Tra i Padri che si sono distinti per la loro virtù ed il loro zelo nella Comunità di Cuenca, il P. Louis Courtot occupò la prima fila.
Questo degno Padre nacque ad Offemont, territorio di Belfort, il 1 gennaio 1841. Ebbe la fortuna di formarsi alla scienza, alla virtù, all’apostolato, sotto la direzione del P. Desurmont, Provinciale di Francia.
Ordinato sacerdote, diede alcune missioni nel nord della Francia, in Savoia, poi fu mandato nell’Ecuador. A Riobamba come a Cuenca fece molto bene nelle missioni come anche nel ministero di cappellano: uomo di dottrina, piaceva soprattutto agli uomini.
Era un buon religioso,· molto caritatevole, obbediente e austero. Tutta la città di Cuenca lo conosceva mentre egli non gli conosceva quasi nessuno a Cuenca, anche dopo un soggiorno di trent’ anni.
La sua regolarità esemplare lo segnalò ai superiori. Nominato per due volte di seguito Rettore di Cuenca, ridivenne missionario. Continuò allora a darsi da fare per Dio e le anime col brio e l’ardore dei giovani, e non cessò di predicare, di confessare, di essere fedele a tutti gli esercizi della Regola religiosa.
Sfinito infine per la stanchezza e per i digiuni, morì nell’ardore del suo zelo il martedì di Pasqua. – Venite benedicti Patris mei, percipite regnum.
Professione: 1 novembre 1863.
Ordinazione sacerdotale: 18 dicembre 1869.