Costa João Rezende redentorista

biografielogopdf

P. João Rezende Costa, C.Ss.R. 1937-1999 – Brasile.

P. João Rezende Costa, C.Ss.R. 1937-1999.

Il redentorista P. João Rezende Costa, 1937-1999, Brasile, Provincia di San Paolo. Uomo di studio e di insegnamento fino a quando la salute lo ha aiutato. Un malessere cardiaco ne condizionò l’attività. Morì a 62 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Rezende Costa
  • Nome = João
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 20-Apr-1937
  • Morto = 08-Ago-1999
  • Professione = 02-Feb-1957
  • Sacerdote = 22-Lug-1962

Padre P. João Rezende è nato il 20 aprile 1937, in Borda da Mata—MG. Ancora perse i genitori. Il 15 febbraio 1948, entrò nel Seminario S. Alfonso ad Aparecida, finendo il corso ginnasiale nel 1955.
Nel 1956, fece il noviziato a Pindamonhangaba, professando i voti il 02 febbraio 1957. Fece quindi il seminario maggiore nel Seminario di S. Teresa in Tietê-SP, dove fu ordinato sacerdote il 22 luglio 1962, dal Vescovo José Carlos de Aguirre, Vescovo di Sorocaba-SP.
Nel 1963 iniziò la sua vita apostolica come cooperatore vicario in Aparecida, poi ad Araraquara, e di nuovo  in Aparecida dove è stato professore al Seminario S.. Alfonso.
Nella seconda metà dell’anno 1967 andò a Roma, dove conseguì la Licenza in Teologia presso l’Università Gregoriana. In Germania fece il corso di estensione universitaria nell’Università di Monaco di Baviera.

Tornò dall’Europa nel gennaio 1970 e fu professore di Teologia Sistematica (1970-1975) all’Alfonsianum e al ITESP (Istituto Teologico San Paolo). Insegnò anche nel Seminario Centrale di Ipiranga a San Paolo, nel PUC di Campinas e anche presso il Collegio Salesiano di Filosofia, Scienze e Lettere di Lorena-SP. Fu uno fondatore della Comunità di Ricerca Religiosa, in Ipiranga, a San Paolo.
Nella prima metà de1977, fece il secondo noviziato per la preparazione alle missioni popolari. Nel mese di agosto, fu trasferito alla Vice Provincia di Brasilia,e nominato parroco del Perpetuo Soccorso in Brasilia -DF. Tornò a San Paolo nel 1980 come professore di teologia. Quindi si dedicò a dare corsi di teologia anche all’estero, come in Messico. Inoltre si dedicò alla traduzione di libri di teologia. Ha scritto articoli teologici nella rivista Vita Pastorale.

Nel 1987, in Jacarei -SP, nel quartiere di Avareí, dove durante i fine settimana esercitava il suo ministero sacerdotale, celebrò il suo giubileo di 25 anni di sacerdozio.
Negli ultimi anni ha tenuto corsi in IFITEG (Istituto di Filosofia e Teologia di Goias).  Dal 1998 è stato membro dell’Accademia Mariale de Aparecida. Nel 1999, Padre Rezende pubblicò il suo primo libro “Abbà! Padre!”, con Editrice Loyola.
Anni dopo, Padre Rezende ha avuto un attacco di cuore e ha dovuto essere operato al cuore. Ma non ritornò mai completamente buono: è sempre vissuto con complicazioni cardiache.

Il 6 agosto 1999 da Goiás arrivò molto malato e ha dovuto essere ricoverato in terapia intensiva nell’Ospedale Osvaldo Cruz a San Paolo. Due giorni dopo, 8 agosto, alle 15,40 andò in arresto cardiaco e morì.
Ai funerali c’erano 34 celebranti e diversi parenti. È stato sepolto al Cimitero Getsemani, quartiere di Morumbi a San Paolo. Aveva 62 anni di età, 42 di professione religiosa e 37 di sacerdozio.
Riposa in Dio, Padre João Rezende! (P. Peixoto)

NOTA: Il cattivo successo nel recupero dall’intervento chirurgico cardiaco influì emotivamente sempre sul P. Rezende che visse ansioso e insicuro. Ne uscì indebolto nella caacità di affrontare le classi, ma ugualmente ha proseguito con grande intensità e dedizione come scrittore e traduttore..

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi