P. Francisco Costa, C.Ss.R. 1927-1995 – Brasile.
P. Francisco Costa, C.Ss.R. 1927-1995.
Il redentorista P. Francisco Costa (Padre Vieira), 1927-1995, Brasile, Provincia di San Paolo. Attivo confratello sia nel campo della formazione con l’insegnamento che dell’apostolato, soprattutto con la Comunicazione dell’Editoria del Santuario di Aparecida. Morì a 68 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Costa
- Nome = Francisco (Padre Vieira)
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 18-Feb-1927
- Morto = 29-Ago-1995
- Professione = 02-Feb-1948
- Sacerdote = 27-Dic-1952
Era mineiro di Jacutinga, dove nacque il 18 Feb 1927, nella Fazenda Bom Café. Nella sua città fu apprendista sarto, ciabattino e anche meccanico. Negli ultimi tempi prima di entrare in seminario, era stato chierichetto e aiutante sacrestano. Entrò nel Seminario Santo Afonso in Aparecida il 16 giugno 1939. Fece il noviziato a Pindamonhangaba nel1947, professando il 2 febbraio dell’anno successivo. Fece il Seminario Maggiore in Tiete (Seminario Santa Teresina). nel 1952, e fu ordinato sacerdote in Tietê il 27 dicembre 1952.
Lasciò il seminario maggiore nel mese di gennaio 1954, e iniziò le attività apostoliche come insegnante al Seminario S. Alfonso di Aparecida. Era anche prefetto di disciplina, incarico che ha svolto fino al 1957, quando poi fu nominato Direttore del Seminario S. Alfonso, dove rimase per tre anni.
Trasferito al Seminario Maggiore di Santa Teresa in Tiete, insegnò Scrittura, materia cui era molto affezionato, iniziando tra i nostri giovani una visione più aggiornata della Parola di Dio.
Trasferito dal Seminario Maggiore all’Alfonsianum in via Raposo Tavares, Padre Costa venne aggiunto come professore. Negli anni che stette qui fu anche prefetto degli studenti. Tanto qui, come prima al Seminario S. Afonso, la sua grande gentilezza e l’amore verso i formandi, lo spirito allegro e giocoso, nonché la competenza di insegnamento sempre hanno conquistato i cuori degli studenti.
Nel 1971 fu trasferito alla comunità di Jardim Paulistano, a San Paolo. Negli anni che qui dimorò fu Vice-Provinciale, Provinciale, Consultore e Superiore della Comunità.
Nel 1975 e l’anno successivo fu membro della équipe dei Maestri di Noviziato. Poi fece parte della comunità Alfonsianum di Ipiranga, a San Paolo. Fu trasferito alla Comunità delle Comunicazioni in Aparecida, e vi restò come membro fino alla sua morte. Fu Superiore della Comunità e fece parte della équipe Editoria del Santuario. Inizialmente lavorò nella stesura del foglietto liturgico “Dio con noi”. Nell’agosto 1986fu nominato Direttore generale della Editoria del Santuario, incarico che ha mantenuto fino alla sua morte. Lavorò per dare all’Editoria una dimensione aziendale.
Nel corso di questi anni, ad Aparecida, si dedicò anche all’apostolato insieme ai Cursillos, alle Equipes Notre-Dame, in aggiunta alle attività pastorali della parrocchia. Non lasciò mai le sue lezioni di Sacra Scrittura, sia per i seminaristi per i laici.
Da anni P. Francisco Costa, affettuosamente soprannominato Padre Chiquinho, non godeva di buona salute, fu operato al cuore e aveva problemi alla milza. Infine arrivò la leucemia. Era rimasto molto abbattuto dalle difficoltà di salute e aveva molto sostegno dei suoi confratelli e di gente amica.
Nel 1993, la sua condizione peggiorò molto a causa di una polmonite prolungata. Ma recuperò parzialmente. Successivamente viveva con più frequenti trasfusioni di sangue, che alla fine non gli facevano quasi alcuno effetto.
All’inizio del 1995 andò a vivere nel convento della Basilica perché l’infermiere Fratello Gercino, potesse prendersi cura meglio di lui. Qui è morto il 29 agosto 1995, nel tardo pomeriggio. La messa funebre fu celebrata nella Nuova Basilica e c’erano circa 80 concelebranti. L’Editoria del Santuario era presente in “toto”: “Fidelis vocationi suae…” (P. Victor Hugo).
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese