(◊ in Francia) P. Justin Corset (1875-1902) (Ω in Francia)
P. Justin Corset. Thury-en-Valois, 1902.
Il P. Corset nacque a Tourcoing, Nord, il 26 marzo 1875, da genitori molto ferventi .
Compì gli studi nel collegio di questa città lasciando un eccellente ricordo. Era un buon compagno, persona piena di brio, alunno studioso, di carattere un po’ brusco, ma sempre leale e franco; devoto, di pietà seria e di notevole spirito di fede.
Finiti gli studi, nel 1894 entrò nel noviziato. Dopo un anno di studentato, il P. Corset dovette affrontare la prova della caserma.
Appena pronunciati i voti, si ammalò di tubercolosi. Il male progredì tanto che i superiori considerarono di conferirgli al più presto il sacramento dell’ordine. Ordinato sacerdote, poté celebrare la Santa Messa solo per otto giorni di seguito.
Se spesso gli capitava di cedere alle rudezze del suo carattere, l’abituale franchezza e lealtà glielo facevano perdonare. I buoni esempi della madre, vera santa, orientarono il suo spirito a una fede che si notò sempre in lui e fu la causa della sua profonda pietà.
Il P. Justin ebbe sempre nel cuore due grandi amori: l’amore a Dio e l’amore alla Congregazione.
Morì un sabato, durante la novena della Visitazione, all’età di ventisette anni, dicendo: “Muoio da Redentorista! Quale grazia! Sono sicuro della mia perseveranza”.
– «Gaudete, merces vestra multa est in coelis». Mt. 5-12.
Professione: 8 dicembre 1899.
Ordinazione sacerdotale 15 giugno 1902.