Correa de Faria Maurílio redentorista

biografielogopdf

P. Maurílio Correa de Faria, C.Ss.R. 1925-1983 – Brasile.

P. Maurílio Correa de Faria, C.Ss.R. 1925-1983.

Il redentorista P. Maurílio Correa de Faria, 1925-1983, Brasile, Provincia di San Paolo. Svolse la sua attività tra missioni e radio. Di carattere impetuoso, Padre Faria sapeva essere calmo e premuroso con i confratelli, in particolare con i malati. Morì in seguito ad ictus cerebrale a 57 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Correa de Faria
  • Nome = Maurílio
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 20-Ott-1925
  • Morto = 14-Ago-1983
  • Professione = 02-Feb-1945
  • Sacerdote = 27-Dic-1949.

Originario di Tiete, nacque il 20 ottobre 1925. Entrò al Juniorato di Aparecida il 31 gennaio, 1937, dove fece la scuola media. Il primo Febbraio 1944 vestì l’abito della Congregazione in Aparecida e, dopo aver fatto il noviziato a Pindamonhangaba, professò il 2 febbraio 1945. Quindi fece il seminario maggiore in Tiete, e fu ordinato sacerdote il 27 dicembre 1949.

Nei primi anni di sacerdozio P. Faria è stato cooperatore ad Aparecida, Penha e Goiânia e, dopo il secondo noviziato, lavorò nelle missioni per due anni.
Nel 1957 la sua salute si mostrò già scossa, per cui ebbe bisogno di un lungo trattamento medico ai polmoni a San José dos Campos.

Ristabilitosi nel 1958, fu assegnato a Radio Aparecida. Ma ebbe bisogno di un nuovo periodo di riposo in Potim. Dopo, cercò di rendersi utile sia a radio Aparecida, sia nella chiesa di Araraquara, e a Penha, anche a radio Goiania per ritornare infine ad Aparecida. Qui stava lavorando come ausiliario nella Basilica, quando la morte lo raggiunse a 57 anni in piena attività

A volte impetuoso, anche esplosivo, Padre Faria sapeva anche essere calmo e premuroso con i confratelli, in particolare con i malati, cui era in grado di dare sempre tutta la sua attenzione. Disponibile al lavoro, era sempre pronto a collaborare, sia in casa che nei lavori esterni.
Un suo grande merito fu impegnare un eminente giurista per un processo che si trascinava da anni  contro il nostro confratello P. André Lentz. Non fu facile; ma alla fine il processo si concluse con risultato favorevole per l’imputato, cosa che fu di grande sollievo per gli ultimi anni del nostro Padre André.

Un giorno che era andato ad incontrare alcuni dei nostri in Caraguatatuba, padre Faria ebbe un ictus cerebrale in casa. Portato subito a San Paolo, non ha resistito ed è morto il 14 agosto 1983. Certamente poté celebrare la festa dell’Assunta, il giorno dopo, con gli Angeli e gli Arcangeli.
(Comunicazione del governo provinciale).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi