Corrado Giovanni Antonio redentorista

P. Giovanni Antonio Corrado (1755-1817). – Italia.

P. Giovanni Antonio Corrado (1755-1817).

Nacque in Quaglietta, paese di fronte a Materdomini, il di 22 gennaio 1755, l’ anno in cui S. Gerardo passò per l’ ultima volta nel ritorno che fece da Oliveto Citra a Materdomini.

Morì a S. Angelo a Cupolo il 7 maggio 1817.
Per eternare la di lui santa memoria, e ad onore della patria nativa, la Comunità di S. Angelo curò farne ritrarre l’ effigie, e vi posero il seguente magnifico elogio che compendia tutta la sua vita di ottimo religioso redentorista:

«R. P. D. Joan. Ant. Corrado Sodaliti nostri SS. Red.is Flos veluti quidam delibatus miro ubique flagrans odore virtutum, Sanctorum abunde instructus scientia ac vere homo Dei.
Sincere in Deum et  homines caritate flagrans totus quantuserat in caritatis incumbebat opera. Vir plane immortalitate dignissimus Summis, Mediis, Infimis, opprime carus.
Ereptus nobis ad Deum obiit innocentiis vitae suae anno supera LX, Repar. Salutis MDCCCXVII.
Heu! heu! Gemma sacerdotum! Quando tibi videbimus parem?!

Era nipote del Vicario Generale D. Giovanni Corrado, che stava a Calabritto col Vescovo di Tricarico Mons. Del Plata, entrambi nativi di Quaglietta; quando S. Alfonso si portò a Calabritto per visitare l’ Arcivescovo Nicolai, colà in Santa Visita.

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Quaglietta (AV). Il caratteristico borgo medioevale. - Una località da sempre frequentata dai Redentoristi, perché vicina a Materdomini. Fu la patria del redentorista P. Giovanni Antonio Corrado (1755-1817).
Quaglietta (AV). Il caratteristico borgo medioevale. – Una località da sempre frequentata dai Redentoristi, perché vicina a Materdomini. Fu la patria del redentorista P. Giovanni Antonio Corrado (1755-1817). (foto da internet).

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi