Corrado Bartolomeo redentorista

P. Bartolomeo Corrado (1733-1797). – Italia.

P. Bartolomeo Corrado (1733-1797).

Nacque addì 24 febbraio 1733 in Montecorvino Rovella. Fece la sua professione a Pagani in mano di S. Alfonso il 12 novembre 1760.

Al Capitolo Generale del 1764 egli rappresentava la casa di Deliceto, essendone rettore.

Nel 1779 pare che fosse rettore a Ciorani, dal 1773, come si rileva alla lettera del 4 Settembre di S. Alfonso che gli scrive così: «Padre mio, ho inteso dubitarsi da taluni ch’ io voglia far regole nuove, diverse dalle antiche. Come mai si ha potuto sospettare di ciò, mentre io sono stato sempre gelosissimo di questa regola ?…»
Dalla lettera del 10 Marzo 1780 appare ancora più chiaro perché egli dice: «… Vi prego di lasciar tutto e di venirmi a trovare…».

S. Alfonso, avendo deposto il P. Maione da Procuratore Generale per l’ inganno fatto col Regolamento, nominò in sua vece il Corrado. Questi si portò subito in Napoli, ed ebbe per compagno il P. Fabio Buonopane.
Nell’ assemblea del 1781 fu nominato Vicario Generale di S. Alfonso.

Il 9 giugno, accompagnato dal P. Francesco Saverio De Leo fu mandato da S. Alfonso a Roma per far conoscere a Pio VI l’ inganno fatto dal Maione, però i perfidi maneggi del Leggio mandarono a vuoto tutte le sue buone pratiche, e quindi dové far ritorno a Ciorani senza aver nulla concluso.

P. Corrado ebbe molto a soffrire col barone Sarnelli, che lo tenne sempre in causa per la vigna, ma, alla fine, la vinse per grazia di Dio.
Morì il 5 Marzo 1797.

(Lett. II- 164.  Berthe, 820).

Il 9 dicembre 1759 S. Alfonso scrive a P. Tannoia: «Viene questo sacerdote, canonico di Montecorvino… Egli è stato qui già due mesi incirca, e si è portato ottimo… ». Il 1760 in novembre scrive a P. Caione: «Viene costì il P. Corrado, il quale sta rovinato collo stomaco. Fatelo girare per tutte le missioni che si fanno costì… Il viaggiare e l’ agitarsi possono fargli recuperare la salute…».

 _________

Altri redentoristi di cognome Corrado

  • P. Giovanni Antonio Corrado nacque il dì 22 Gennaio 1755 in Quaglietta, e morì il 7 Magg. 1817 in S. Angelo a Cupolo.
  • P. Michelangelo Corrado era ammonitore del rettore di Materdomini P. Arcangelo Falcone nel 1794. Nacque in  Montecorvino Rovella nel 1758. Fu espulso per gravissime mancanze e morì in patria nell’ anno 1803.

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________

 P. Bartolomeo Corrado, redentorista nativo di Montecorvino Rovella (SA, godeva della fiducia di S. Alfonso e  dei primi redentoristi. Da Superiore a Ciorani dovette sostenere le avversina del Barone Nicola Sarnelli, che voleva invalidare la donazione della vigna fatta  da suo padre all'Istituto di S. Alfonso. Una contesa che durò molti anni e che finì con la vittoria dei Redentoristi. Nella foto il Palazzo Baronale e lo stemma dei Sarnelli in antica documentazione.

P. Bartolomeo Corrado, redentorista nativo di Montecorvino Rovella (SA, godeva della fiducia di S. Alfonso e dei primi redentoristi. Da Superiore a Ciorani dovette sostenere le avversioni del Barone Nicola Sarnelli, che voleva invalidare la donazione della vigna fatta da suo padre all’Istituto di S. Alfonso. Una contesa che durò molti anni e che finì con la vittoria dei Redentoristi. Nella foto il Palazzo Baronale e lo stemma dei Sarnelli in antica documentazione.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi