CONVEGNO
S. Alfonso M. de Liguori
Vescovo missionario
E’ iniziato ieri, 20 giugno 2012, a Pagani (SA), nella Basilica S. Alfonso, il Convegno organizzato dai Missionari Redentoristi per celebrare il 250° anniversario dellla Ordinazione episcopale del grande Santo avvenuta il 20 giugno 1762.
Il convegno iniziato ieri 20 giugno si concluderà domenica prossima 24.
1. La nuova statua del Santo
La manifestazione si è aperta alle 17,15 con la presentazione di due volumi: Gli Atti del Convegno 2009 ”Alfonso M. de Liguori, un santo per il terzo millennio” (P. Giovanni Vicidomini) e la nuova Biografia di S. Alfonso in dialetto napoletano (Prof. Giovanni Vitale), il quale ha deliziato l’uditorio con alcuni brani letti e interpretati splendidamente.
E’ seguita la benedizione della muova statua del Santo, opera dell’artista Domenico Striano e promossa dall’infaticabile collaboratore Alfonso De Prisco.
E’ stato il vescovo della diocesi, Mons. Giuseppe Giudice, a benedire la sacra immagine che sarà situata nell’auditorium interno della Basilica e sarà portata in processione nell varie circostanze (per la prima volta, il prossimo 1 agosto).
La benedizione – video
[flashvideo file=video2/BenedizStatua.flv /]
2. I saluti delle autorità
Si sono alternate le varie autorità nel saluto alla manifestazione, anche se c’è stata qualche assenza: S. E. mons. Giuseppe Giudice, mons. Antonio De Luca, vescovo Redentorista, p. Davide Perdonò, Superiore Provinciale e l’avv. Feola in rappresentanza dell’On. Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno.
3. Le relazioni
Introdotte dal P. Giovanni Vicidomini, Superiore dei Redentoristi di Pagani e anima di questo Convegno, sono sfilate le varie relazioni come da programma fino alle 19,30:
- – P. Alfonso Vincenzo Amarante: S. Alfonso, un vescovo missionario;
- – Prof.ssa Marcella Campanelli: Gli anni santagatesi del vescovo Alfonso M. de Liguori;
- – Prof. Alfonso Tortora: Per una rilettura storica e storiografica degli anni 1762-1775;
- – Mons. Antonio De Luca: Mons. Alfonso de Liguori e le sue “Riflessioni utili ai vescovi
4. La concelebrazione
La solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano, Mons. Giuseppe Giudice, con la presenza del vescovo mons. Antonio De Luca e una decina di sacerdoti, ha coronato la prima parte del Convegno, ricca di contenuti e di pubblicazioni che sono state messe a disposizione del pubblico.
Il Convegno proseguirà con altre celebrazioni e la giornata di S. Agata dei Goti, prevista per il 22 giugno a partire dalle 17,00.