Convegno storico sulla Baronia Sarnelli

Convegno storico sulla Baronia Sarnelli nel suo Terzo Centenario

Il 2012 continua ad essere un anno importante per Ciorani, dove è la Casa Madre dei Redentoristi, perché ricorrono i 300 anni della nascita della baronia Sarnelli.

In occasione di tale evento i Padri Redentoristi hanno organizzato nell’arco dell’anno varie manifestazioni per ricordare il passaggio di baronia dagli Antinori ai Sarnelli (1712) e successivamente la donazione della proprietà Sarnelli a Sant’Alfonso (1735) che ha permesso la realizzazione della Casa Madre Redentorista ancora oggi in piena attività.

L’evento ha come titolo “Ciorani e i Sarnelli”: Una terra, una storia. 300 anni dalla nascita della Baronia Sarnelli: 1712-2012.

Il programma dell’evento si sta sviluppando durante tutto il 2012, attraverso numerose manifestazioni che hanno interessato vari settori: convegni, rievocazioni storiche, manifestazioni musicali, mostre e visite guidate.

Questi eventi stanno aiutando a conoscere meglio non solo agli abitanti di Ciorani, ma ai molti visitatori l’enorme patrimonio di storia, tradizioni e fede di questa terra.

Il sito www.ciorani.it fa rivivere il calendario di tutti gli eventi.

Oggi 18 ottobre e domani 19 il clou dell’evento con il Convegno storico animato da storici prestigiosi.

_____________

Ciorani (SA) Gruppo di guardie del Barone Sarnelli davanti al Palazzo Barobale in una rappresentazione storica del 2008. - Queste rappresentazioni si tengono periodicamente nel piccolo centro della Valle dell'Irno per far rivivere la memoria di un glorioso passato.