(◊ in Francia) P. Pierre François Colpin (1811-1854) (Ω in Belgio)
P. Pierre François Colpin. Tournai, 1854.
Il P. Pierre François Colpin è nato a Saint-Hilaire (diocesi di Cambrai), il 29 dicembre 1811.
Era parroco a Ferrière-la-Petite, vicino a Maubeuge, quando prese la risoluzione di unificare la vita religiosa a quella del santo ministero. La sua vocazione incontrò dolorosi ostacoli, ma essi non furono capaci di abbatterlo.
Appena fece la professione, il P. Colpin fu assegnato alla comunità di Liége. La grazia dello spirito apostolico ebbe in lui nuovi progressi, e le missioni dove fu impegnato successivamente nelle diocesi di Liége, Namur, Gand, Tournai e Cambrai, svilupparono in lui un talento per la predicazione ad un grado così elevato da stupire i vecchi amici del clero secolare.
Ma il dono veramente particolare che Dio gli fece, si manifestò soprattutto nei ritiri che diede alle numerose fondazioni educative. Fu lo strumento scelto da Dio, non solo per mantenere numerose persone nel bene, ma ancora per procurar loro il beneficio della vita religiosa.
Soltanto le forze fisiche ne fermarono lo zelo; cedettero ad un eccesso di lavoro, e diverse crisi misero più volte i suoi giorni in pericolo, non gli permisero più, nei loro attacchi, le funzioni del santo ministero incompatibile con lo stato di debolezza.
La vigilia del 23 ottobre, celebrò la messa per l’ultima volta e con i sentimenti di una grande pietà rese la anima a Dio. —«Zelus domus tuae comedit me». Sal. 68.
Professione: 8 dicembre 1841.
Ordinazione sacerdotale: 4 aprile 1835.