(◊ in Francia) P. Georges Collin. (1851-1911) (Ω in Belgio)
P. Georges Collin. Glimes (Belgio), 1911.
Nato a Parigi, il 23 marzo 1851, il P. Collin ricevé una solida educazione da genitori ferventi cristiani e dai Fratelli delle Scuole Cristiane di Passy.
Restò orfano nella tenera infanzia e all’età di quattordici anni fu ammesso ad Avon. Ebbe per Maestro il P. Humarque. Ordinato sacerdote, i Superiori lo nominarono professore all’aspirantato di Contamine e in seguito Prefetto degli Studenti e Padre Maestro in Spagna.
Per quindici anni, poi, si dedicò con entusiasmo alle missioni della Spagna. L’arciconfraternita della Santa Famiglia a Nava del Rey sotto la sua direzione raggiunse proporzioni straordinarie. Le donne, le ragazze e gli uomini, separatamente erano formati da gruppi di cinquecento/seicento soci. Il suo ascendente su di essi era tale, che i malati, nei loro ultimi momenti, volevano solo il Padre Collin. Quando i superiori decisero il suo ritorno in Francia, ottocento uomini supplicarono il P. Provinciale di ritornare sulla sua decisione: un migliaio di donne, durante il ritiro, si misero a singhiozzare.
Il P. Collin ritornò in Francia, ma l’eccessivo affaticamento dovuto alle continue e impegnative missioni lo esaurì. I superiori, allora, lo mandarono a riposarsi nella casa del Noviziato a Glimes in Belgio.
Dopo una lunga e faticosa malattia santificata dalla preghiera ed i terribili combattimenti degli ultimi momenti, il P. Collin rese la sua bella anima a Dio a sessant’anni.
Padre Collin per quarantaquattro anni di vita religiosa aveva edificato i confratelli con uno spirito di fede straordinaria, una solida pietà e soprattutto un zelo ardente per le anime durante.
– «Pro eo quod laboravit anima ejus, videbit et saturabitur. Is, 53-11.
Professione: 8 settembre 1868.
Ordinazione sacerdotale: 18 luglio 1875.