( ◊ in Francia) – Fratello Fernand Clément (1894-1916) – (+ in Francia)
Fratello Fernand Clément. Studente. 1916.
ucciso durante la Guerra del 1914 a Montigny (Meuse).
Fernand Clement nacque il 23 dicembre 1894 a Montdidier, diocesi d’Amiens. Cominciò gli studi teologici nello studentato francese in esilio a Fauquemont, quando scoppiò la guerra del 1914.
Studente assiduo, si mostrò un soldato amabile e generoso, stimato da tutti i suoi capi. La vita militare per lui non aveva niente di sconcertante. La sua corrispondenza denota una gaiezza genuina assieme a uno spirito religioso imperturbabile. Diceva:” Per Dio e le anime! E’ meglio essere sulla croce che contemplarla. L’essenziale è soffrire bene”.
Intrattenendosi con il confratello Fr. Langie, diceva ancora: “Noi saremo meno numerosi ritornando da Fauquemont; ora è il momento di soffrire per poter essere un giorno dei veri Redentoristi”.
Ebbe il dorso crivellato dai colpi dell’obice, ma rimessosi dalle ferite, passò dagli uffici alle trincee, offrendosi sempre primo nelle missioni pericolose, quando il 17 aprile uno colpo di obice cadde sul suo ufficio, colpendolo alla faccia, al petto, alle mani e seppellendolo sotto un metro e mezzo di terra.
Il suo confratello Langie era presente quando lo disseppellirono da sotto l’ammasso di detriti.
Fernand Clement fu oggetto di una citazione: “Barelliere di rara virtù, ha raccolto e curato i feriti sotto il fuoco intenso del nemico e fu gravemente ferito l’indomani”.
Sant’Alfonso ha ricompensato questo suo figlio donandogli il cielo. “Cum probatus fuerit, accipiet coronam vitae”. Gc. I-12.
Professione: 8 settembre 1912.