Cigrang Michel redentorista

( ◊ in Lussemburgo)P. Michel Cigrang (1828-1900) (+ in Francia)

P. Michel Cigrang 1900. Téterchen.

Il P. Cigrang è nato a Beaufort, Lussemburgo, il 18 maggio 1828. Appena professo, si dedicò con zelo instancabile alle missioni in Alsazia.

Fu nominato rettore all’età di 32 anni. Espulso dalla Alsazia da Bismarck, fece parte della casa di Paris-Ménilmentant nell’agosto del1881.

Per 15 anni si dedicò con infinita dedizione non solo nell’opera degli Alsaziani-Lorenesi e nell’opera dei matrimoni poveri, ma anche negli uffici di ministro e vice-procuratore delle Province della Spagna e del Pacifico.

Da Parigi, il 3 ottobre 1895, partì per Téterchen, la cara casa che era stato riaperta, e vi morì come rettore. Questa casa deve a lui il bellissimo altare maggiore di quercia. è stato In effetti egli fu uno dei restauratori della vice-provincia di Alsazia insieme al P. Giuseppe Nusbaum rettore di Bischenburg.

Moralmente il padre Cigrang era un religioso esatto, con una coscienza molto sensibile, a volte afflitta da scrupoli, il che gli procurava un vero martirio. Confratello compiacente e caritatevole, era anche un uomo di energia, sempre occupato, al punto che i suoi superiori hanno dovuto difendere il suo lavoro apostolico poche settimane prima della sua morte.

Morì nell’adempimento del suo ufficio di rettore a Téterchen. – ” Rectus ac timens Deum.” Job 1.
Professione: 1 novembre 1852.
Ordinazione sacerdotale: 24 settembre 1853.

Panorama di Téterchen e Casa redentorista, nella quale nel 1900 morì da rettore il P. Michel Cigrang (foto in AGHR).

__________________