(◊ in Svizzera) Fratello Étienne François Chapel. (1837-1922) (Ω in Svizzera)
Fratello Étienne François Chapel. Uvrier, 1922.
Il caro Fratello è nato il 26 dicembre 1837, a Choulex, cantone di Ginevra.
Lavorava, all’età di vent’anni, come domestico giardiniere presso le suore di Saint-Joseph di Évian, quando il Padre Henri Billet venne a predicare un ritiro.
Ammirato per lo spirito di fede e di fedeltà al dovere di questo giovane, il Padre gli propose la vita religiosa nella Congregazione.
Fu ricevuto come postulante a Contamine, dove esercitò l’incarico di giardiniere. Poi dopo fu assegnato ad Uvrier dove, per quasi quarant’anni, si occupò dei lavori della fattoria, del cortile e della macelleria.
Uomo di grande intelligenza e di raro buonsenso, fu il tipo del santo Fratello, devoto, umile, obbediente, devoto alla Congregazione.
Il suo grande spirito di fede, gli ispirava per i sacerdoti ed anche per i futuri sacerdoti un profondo rispetto. Si levava sempre il cappello davanti ai postulanti: gli sembrava di vedere già gli eletti del Signore.
Per tutta la vita fu un lavoratore instancabile. Anche schiacciato dall’età e dall’infermità, finché poté non volle risparmiarsi. Durante i suoi giri per le montagne per procacciare il bestiame da macellare, si accontentava, al suo ritorno, di un pezzo di pane con alcune croste di formaggio lasciato dai confratelli nel piatto con le briciole.
Prostrato dall’infermità, chiese alla santa Vergine la grazia di morire durante il mese del Rosario.
Morì santamente la sera del 2 novembre 1922 alle otto ed un quarto di sera, mentre si concludevano nel mondo gli esercizi del santo Rosario.
Aveva 84 anni.
– «Beati pauperes spiritu, quia vestrum est regnum Dei». Lc. 6-20.
Professione: 13 giugno 1868.