P. Oscar Chagas Azeredo, C.Ss.R. 1888-1957 – Brasile.
P. Oscar Chagas Azeredo, C.Ss.R. 1888-1957.
Il redentorista P. Oscar Chagas Azeredo, 1888-1957, Brasile, Provincia di Vice-Provincia Brasiliana. Fu il primo juvenista della Provincia, studiò in Germania e, diventato sacerdote, si mostrò zelante in ogni campo dove fu chiamato a lavorare. Morì a 68 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Chagas Azeredo
- Nome = Oscar
- Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
- Nato = 28-Dic-1888
- Morto = 29-Ago-1957
- Professione = 25-Feb-1908
- Sacerdote = 28-Lug-1912
È stato il primo giovenista della Provincia di San Paolo. Nato a São Bento do Sapucai, nel 1888. All’età di 10 anni, sua madre lo ha portato al juniorato, consegnandolo a Padre Valentim Riedl. Quel ragazzo era intelligente come dimostra un suo certificato di studi, rivelando le sue note con “Distinzione” e “pienamente approvato” in tutte le materie (non meno di dodici).
Nel 1906 iniziò il noviziato con i compagni: Orlando Morais, José Benedito da Silva e José Lopes Ferreira. Il maestro, Padre Lourenço Hubbauer, noto per il suo rigore, chiese (come hanno fatto anche i Superiori) se un brasiliano poteva diventare redentorista. I quattro furono effettivamente approvati “in fornace ignis”; e e da quel momento dimostrarono che un brasiliano poteva diventare redentorista.
Dopo la professione, Padre Chagas fece i suoi studi superiori in Germania. I tedeschi guardavano con molta curiosità i primi brasiliani che andavano a conoscere. Sarebbero stati capaci di studiare la filosofia, la teologia, ecc? I nostri quattro Tupiniquins lo dimostrarono. Tra loro spiccava P. Chagas, che in breve tempo imparò la lingua, parlando correntemente il tedesco. E a riguardo della intelligenza, non erano di meno nei confronti dei confratelli tedeschi.
Nel 1913, già ordinato sacerdote P. Chagas tornò in Brasile, e subito fu nominato professore al juniorato di Aparecida. Poi iniziò la sua vita missionaria, che durò 18 anni. Grande oratore, conquistava sempre i suoi uditori con una voce chiara e una invidiabile memoria.
Come superiore e Vicario della Peña raggiunse quasi l’impossibile. Con molta abilità ottenne licenza dall’arcivescovo di poter fare una piccola riforma nella chiesa; e poi fece un rinnovamento totale.
In Araraquara costruì il convento; a Campinas (GO) iniziò la costruzione della nuova casa; e in Aparecida lavorò molto per la Radio, per l’inizio della nuova Basilica, e per la costruzione di Vila Vicentina.
Uomo che non perdeva mai tempo, si dedicò anche all’apostolato della penna, lasciando la traduzione della Vita di S. Alfonso (di Pe. Berthe), le Meditazioni di Padre Bronchain, la Regola C.Ss.R. nonché le biografie di S. Clemente, S. Gerardo, P. Martinho Forner e P. Valentim Riedl.
– Come superiore o semplice confratello Padre Chagas era sempre un uomo allegro, attento e pronto per una bella chiacchierata, che egli sapeva profumare con il suo immancabile sigaro arrotolato a mano.
Il suo ultimo rettorato fu a São João da Boa Vista, da dove uscì con la salute già abbastanza scossa per dare inizio alla nascente comunità di Jardim Paulistano. Da qui fu trasferito ad Araraquara, dove ha vissuto fino ad agosto 1957 peggiorando sempre di più.
Anche se non nascondeva la sua paura della morte, morì nella Santa Casa, con grande pace sacco e serenità il 29 agosto 1957.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese