( ◊ in Italia) – Fr. Jules Cérésa (1904-1928) – ( + in Italia)
Fratello Jules Cérésa. 1928. Varallo.
Jules Cérésa nacque a Sparone, in Italia, il 31 gennaio 1904, e fece la sua prima comunione ad Évian-les-Bains dove i suoi genitori si erano stabiliti da qualche tempo.
Entrò nel juniorato di Uvrier nel 1917. Viste le sue attitudini per lo studio si poteva sperare che Cérésa sarebbe diventato uno di quei buoni e modesti operai della vigna del Signore che fa più lavoro che parole.
Durante i suoi studi teologici, non fu il clamore del successo che lo sostenne, ma unicamente la coscienza del dovere.
Dopo la sua professione ecco il sacerdozio, di cui egli prevedeva l’alba radiosa. Ma Dio aveva deciso che il suo levita sarebbe stato vittima sacrificale senza essere sacerdote. Jules si vide bloccato nei suoi studi dalla tisi.
I suoi superiori lo mandarono a Varallo per godere di un clima più mite. Dopo quattordici mesi di malattia, intervallata da numerose novene per la sua guarigione, il Fratello, dopo aver ricevuto l’estrema unzione e la benedizione del confratello che l’assisteva, rese la sua bell’anima a Dio.
– Il carattere speciale della sua pietà fu una devozione filiale verso la Madonna. Lo ammetteva: “La Madonna ha avuto la maggior parte nell’affare della mia vocazione redentorista”; e si può aggiungere che fino all’ultimo istante della sua vita le sue labbra non hanno smesso di recitare il rosario.
È morto da vero figlio di Maria, un predestinato. – “Devotus Mariae nunquam peribit”.
Professione: 14 settembre 1926.