P. Tirso Cepedal Román, C.Ss.R. 1923-2015 – Spagna
P. Tirso Cepedal Román, C.Ss.R. 1923-2015.
Dati Ufficiali
- Cognome = Cepedal Román
- Nome = Tirso
- Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
- Nato = 27-Feb-1923
- Morto = 25-Nov-2015
- Professione = 24-Ago-1939
- Sacerdote = 22-Dic-1945
Il redentorista P.Tirso Cepedal Román al momento della sua morte aveva 92 anni di età e 70 di sacerdozio.
Stimato e amato da tutti P. Tirso Cepedal è senza dubbio uno dei volti più noti a tutti i membri della provincia e anche di altre province.
Erava abituale vederlo nella comunità del Perpetuo Soccorso a Madrid come Segretario provinciale, ma anche nella sua costante presenza nei Capitoli e Assemblee provinciali; la sua figura era diventata familiare a tutti.
Ecco alcuni suoi aspetti più interessanti.
- Prima di tutto la sua preparazione intellettuale, tale da meritare di essere chiamato un vero umanista.
Molti dei Redentoristi attualmente ancora in vita, e molti che non lo sono più, sono stati contrassegnati dal suo insegnamento in El Espino, Santa Fe e l’Escorial. - La seconda qualifica è senza dubbio quello di “uomo-servizio”. Semplice e silenzioso come un certosino nella sua cella, senza rumore o in casa o per strada, in tutti i tempi era l’uomo utile ed efficace. Era l’uomo del servizio serio e responsabile per le varie missioni che sono state affidate a lui dalla Provincia. Negli ultimi anni ha collaborato da “aggiunto” come Segretario del Superiore provinciale, Segretario e Cronista Provinciale, Cronista locale, oltre ai suoi servizi come direttore del Bollettino Provinciale NER.
In questa stessa linea fu responsabile di alcune nostre pubblicazioni; per alcuni anni (1967-1969) è stato direttore di “Orbis” e quindi destinato a Roma per questo servizio. - Infine qualcosa sulla sua vita religiosa e spirituale. La sua filiale devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso. Oltre ad amarla, come deve ogni Redentorista, ha scritto molto su di Lei. È noto il suo libro: ” El Perpetuo Socorro. Historia-Mensaje-Respuesta” pubblicato nel 1995, con il quale ha aiutato tutti, in modo efficace, a predicare la Novena del Perpetuo Soccorso.
Per tutti gli anni vissuti come “custode” del Santuario mariano diMadrid, per la devozione vissuta personalmente, e per averne diffuso presso i fedeli la devozione, è parso bene alla comunità Perpetuo Socorro di Madrid e ai Superiori della Provincia, di porre l’urna con le sue ceneri nel columbarium del Santuario della Madonna.
(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-621-dicembre-2015, p.6)
___________ Leggi il file pdf in spagnolo