P. Egidio Centrella (1883-1976) – Italia.
Ci è giunto il triste annuncio della morte del P. Egidio Centrella avvenuta il 24 febbraio 1976.
Il P. Egidio Centrella nacque a Torrioni (AV) il 24 aprile 1883. Il suo ingresso nella Congregazione rimonta all’inizio di questo secolo (1901), dopo di aver frequentato a Roma la terza tecnica presso le scuole statali dirette dai Fratelli delle Scuole Cristiane. Emise la professione il giorno dell’Immacolata nel 1902; e veniva ordinato sacerdote l’8 settembre 1909.
Dopo due anni il servo di Dio P. Antonio Losito gli affidò l’incarico, unitamente al P. Michele Mazzei, di dar vita all’Educandato della Provincia Napoletana a Ciorani. Prima come Vice-Direttore e dopo come Direttore, creò le strutture della Scuola Missionaria Redentorista, che ha assicurato per molti anni, fino ad oggi, la vitalità della nostra Provincia Napoletana.
È stato l’educatore di molti nostri confratelli di cui alcuni viventi ancora. Di lui ricordiamo il Direttorio degli Educandi. Devoto della Madonna ci ha lasciato il libretto: «Ora Mariana», che ha riscosso apprezzamento per lo stile e contenuto. Ha retto varie comunità in qualità di Superiore per circa 13 anni.
A Marianella promosse l’erezione del monumento in bronzo in onore di S. Alfonso. Fu professore degli studenti per dieci anni. Ricoperse la carica di Consultore Provinciale per 3 anni, nonché quella di Consultore di varie comunità.
Ma l’apostolato continuo svolto dal caro P. Centrella riguarda l’ufficio di confessore di sacerdoti, di comunità religiose, oltre che dei nostri confratelli. Fino all’ultimo tempo, sacerdoti che venivano da lontano bussavano alla porta della sua stanzetta per riconciliarsi con Dio.
Ricordiamo di lui la delicatezza del tratto, la gentilezza d’animo e l’amore a S. Alfonso e alla Madonna del Perpetuo Soccorso.
P. Giuseppe Tretola
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
_________________
_________________