P. Nicola Angiolino – anagrafe: Cavolo (1886-1958) – Italia.
La mattina del 30 dicembre 1958 è volata al cielo l’anima benedetta del P. Nicola Angiolino, nella casa di Marianella.
La perdita di un confratello che ha tanto operato per la Provincia, ed in particolare modo per la gioventù, se ci riempie di pena, ci schiude la luce del premio che il Signore dona copioso a chi lavora per Lui.
Nato a Vietri di Potenza, il 26 giugno 1886, sentì presto la voce di Dio, e fedele chiese di essere ammesso nel nostro Istituto. Emise i voti il 1 novembre 1902, e fu ordinato sacerdote l’8 settembre 1909. In quasi 50 anni di sacerdozio egli ha profuso le sue doti nei vari uffici a lui affidati.
Lettore dei nostri Aspiranti, e poi Direttore dell’Educandato di Ciorani, Rettore delle case di Marianella, Avellino, Lettere, Ciorani, Procuratore Provinciale, Esaminatore Sinodale della diocesi di Avellino; Socio di una Visita Straordinaria.
Tutti ricordiamo la sua attività e il suo spirito di sacrificio: le case di Lettere e di Ciorani in modo particolare ricordano la sua opera.
Gli ultimi anni sono stati per lui un calvario di pene. I Confratelli di Marianella hanno con edificazione notato che mai egli si è lamentato delle sue sofferenze e, nonostante gli acciacchi, si recava puntualmente alla meditazione del mattino, e si impegnava con assiduità e devozione alla recita del divino Ufficio.
P. Domenico Farfaglia
Superiore Provinciale.
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
____________
________________