P. José Casal Calviño, C.Ss.R. 1928-2020 – Spagna.
P. José Casal Calviño, C.Ss.R. 1928-2020 – Spagna.
Il redentorista P. José Casal Calviño, C.Ss.R. 1928-2020, Spagna, Provincia di Madrid, poi Centro-America. Grande apostolo, ricco di iniziative e di formazione dei giovani. È stato anche al Governo Generale come Vice Economo Generale ed Economo della Casa Generalizia.L’ultima preziosa attività: accompagnamento dei Cursillos de Cristiandad. È morto 92 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Casal Calviño
- Nome = José
- Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid, poi Centro-America)
- Nato = 30-Giu-1928
- Morto = 29-Nov-2020
- Professione = 09-Nov-1953
- Sacerdote = 31-Gen-1960
La Provincia dell’America Centrale insieme ai Redentoristi in Spagna annunciano la morte del confratello P. José Casal Calviño avvenuta a 92 anni.
L’autopresentazione di Padre José Casal Calviño
ai Cursillos de Cristiandad di Tegucigalpa
Sono stato ordinato il 31 gennaio 1960 in Spagna. Ho studiato pastorale e sono stato professore nel nostro seminario minore a Santa Fe.
Sono stato assegnato in America Centrale nel 1963. Sono arrivato a San Salvador e subito mi hanno mandato alla missione di Santa Tecla. La mia prima destinazione è stata Tegucigalpa come missionario e ho trascorso l’anno lontano da casa.
Ho fatto missioni a Lempira e Camasca.
Alla fine della mia campagna missionaria mi hanno mandato a fondare nella capitale Panama. Il viceprovinciale di allora mi disse: “Devi tirare fuori una fondazione dal nulla”. Dio è grande! Ora ci sono la casa e la chiesa di San Gerardo.
Il mio apostolato in quella nazione era: la fondazione, la parrocchia, i giovani, gli esercizi spirituali per i religiosi e i Cursillos de Cristiandad.
Con i giovani ho portato su un buon gruppo di professionisti dai quartieri di emergenza, guadagnandomi la loro fiducia e facendoli studiare e lavorare.
Mi eleggono Vice Provinciale e io vado a Salvador, sono stato Vice Provinciale per due mandati, meglio uno e mezzo con l’impegno di organizzare soprattutto l’economia della Vice-Provincia e cercare di stimolare l’apostolato.
Nel 1974 sono stato al Capitolo Generale a Roma, ero un membro del Capitolo e mi hanno lasciato al Governo Generale come Vice Economo Generale ed Economo della Casa Generalizia.
Nel gennaio 1980 sono ritornato in Centro America e Tegucigalpa, questa volta per lavorare come assistente nella parrocchia di Los Dolores. Il mio apostolato: i giovani. Il padre Nicolás, parroco, disse: “Se riuscite a formare un gruppo di giovani meritate che vi venga innalzata una statua nella piazza centrale”.
Nacquero i famosi gruppi Perpetuo Socorro e San Alfonso, che diedero alla società buoni professionisti, famosi ai loro tempi perché vinsero tutte le gare che si tennero nell’arcidiocesi. La professoressa Isabelita mi ha aiutato con i gruppi.
Ho anche dato esercizi spirituali a religiosi, religiose e sacerdoti. E in modo speciale ho iniziato a lavorare in Cursillos de Cristiandad e continuo a lavorare.
Gli incontri di Promozione Giovanile (Emproistas) sono stati sospesi e monsignor Enrique Santos mi ha permesso di ricominciare e da allora sono stati lì.
Fondazione a San José Costa Rica: “Devi fare un seminario a San Clemente, acquistare un terreno, costruire una casa, ecc… Eccolo nel Barrio Córdova. Sono anche riuscito a finire la chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Ujarrás”.
Ancora Tegucigalpa Honduras. Ora come parroco e superiore di Dolores. Continuo, oltre alla parrocchia, con i giovani, i religiosi e Cursillos de Cristiandad come consigliere.
In Guatemala nel 1996. Mi aspetta la parrocchia di El Divino Redentor e l’anno successivo, oltre alla parrocchia, superiore della nostra comunità di San Cristóbal.
Il mio apostolato fu come in altri luoghi: parrocchie, esercizi religiosi. Con i giovani ho iniziato a formare un gruppo che non esisteva. Con questi giovani ho fatto un apostolato molto carino: “Las Pastorelas de Navidad”.
E i Cursillos de Cristiandad = ho lavorato anche a Cursillos, in brevi soggiorni, ad Alajuela, Costa Rica e Managua. Sono di nuovo con voi.
_____ Leggi il file originale pdf _ In spagnolo
Se hai bisogno del traduttore