(◊ in Francia) P. Pierre Carrier. (1855-1928) (Ω in Francia)
P. Pierre Carrier. Châtel Saint-Denis, 1928.
Il P. Carrier nacque nella parrocchia di d’Argentières, Haute-Savoie, il 5 giugno 1855. Ricevette dal vicario della sua parrocchia le prime lezioni di latino e si preparò al sacerdozio nel seminario maggiore di Annecy.
Mons. Isoard, durante il suo vicariato, lo chiamò in episcopio, lo nominò suo segretario particolare ed economo. I ritiri predicati dai nostri Padri al clero di Annecy gli fecero conoscere la Congregazione e decise di entrare nell’Istituto.
Il P. Gavillet, Provinciale, l’ammise al noviziato e dopo alcuni anni di ministero apostolico, il P. Carrier fu nominato Rettore della casa di Boulogne, poi di Contamine fino a quando la comunità si stabilì a Reignier [Casa aperta nel 1913, poi chiusa nel 1930].
Nel 1921, diventò membro della comunità di Châtel Saint-Denis. Al termine di una missione, morì l’indomani mattina dopo avere predicato con vigore sulla Madonna. Aveva appena celebrato la santa messa.
Il P. Carrier era un religioso ammirevole nella osservanza della regola, di una rettitudine di vita perfetta. un missionario di una dedizione a tutta prova. Le sue preferenze erano per i piccoli e gli umili. Trascinava gli altri con l’esempio. Era un buon consigliere, di giudizio sicuro e di prudenza pratica. Sotto il suo Rettorato a Contamine, numerose missioni furono predicate nei dintorni.
Il P. Carrier ebbe anche a cuore gli interessi materiali della Congregazione. Lo dimostrò con l’ardore che impiegò per la difesa del vecchio Priorato di Contamine e per i lavori ai quali si dedicò malgrado la persecuzione e la guerra del 1914.
Morì con le armi in pugno, dopo aver trascorso la vita facendo del bene. I parrocchiani di Asuel ai quali stava predicando la missione vollero custodirlo in mezzo loro e sulla sua tomba innalzarono un monumento a loro spese. – «Pertransivit benefaciendo».
Ordinazione sacerdotale: 29 marzo 1879.
Professione: 25 febbraio 1891.