Carioti Giuseppe (Andrea) redentorista

Fratello Carioti Giuseppe (Andrea) (1899-1982) – Italia.

Fratello Andrea Carioti era giunto all’età di 84 anni, godendo sempre di una buona salute e senza accusare malanni di alcun genere.
La sera del 21 settembre, verso le ore 23.00, stando già a letto avvertì fortissimi dolori al petto. Trasportato immediatamente all’ospedale Pellegrini di Napoli, si capì subito che si trattava di un infarto molto grave con crisi che si rinnovavano in continuazione. Messo in camera di rianimazione ha cessato di vivere alle ore 1,10 del giorno 24. I suoi resti mortali riposano nella nostra cappella cimiteriale di Pagani.
Il Fr. Andrea (Giuseppe) Carioti era nato a S. Andrea Jonio il 30 luglio 1899 da Benedetto e Cosentino Mariantonia. Il 18 novembre 1924 iniziava il noviziato a Pagani e il 19 novembre 1925 emetteva la professione religiosa. Dopo un periodo di circa un anno trascorso nella Certosa di Serra S. Bruno nell’esperienza di una dedizione totale alla contemplazione e alla preghiera, ritornò nelle nostre Comunità.
Per alcuni anni è stato al servizio del Vescovo Redentorista Mons. Cesarano Carmine, nel periodo del suo vescovato ad Aversa (CE).
Varie volte ha fatto parte di gruppi di Padri in missioni.

Ha prestato la sua opera in molte case della Provincia, ma il suo nome è legato in maniera particolare alla Comunità di Pompei ove ha trascorso la maggior parte dei suoi anni: gli ultimi anni li ha trascorsi nella casa di Napoli.
Esatto, ordinato in tutto, osservante scrupoloso delle nostre Regole e Costituzioni, conquistava la simpatia di Confratelli e laici per la sua naturale umiltà e il suo senso di vita comunitaria.
Dedito alla preghiera personale e comunitaria, interessato e partecipe degli avvenimenti della Chiesa e della vita della Congregazione, ci consegna il messaggio di una esistenza serena, gioiosa e pienamente realizzata nella semplicità di una vita umile, laboriosa, fedele al grande dono della propria vocazione religiosa.

P. Giuseppe Capone
Superiore Provinciale

_______________
Profilio tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

Fratello Andrea ha prestato la sua opera in molte case della Provincia Napoletana. Esatto, ordinato in tutto, osservante scrupoloso delle nostre Regole e Costituzioni, conquistava la simpatia di Confratelli e laici per la sua naturale umiltà e il suo senso di vita comunitaria.

_________________________________

Altro profilo

Fratello Carioti Giuseppe (Andrea)  
di Benedetto e Maria Antonia Cosentino.

Nato a S. Andrea Jonio (Dioc. Squillace e Prov. Catanzaro) 30.7.1899 = Prof. 19.11.1925.
(profilo scritto mentre era ancora in vita)

  • Da Ciorani a Francavilla 1927 (con Enrico e Ignazio)
  • A Tropea 1930 (con Antonio)
  • A S. Andrea 1936 (con Paolo, Giuseppiello, Raffaele)
  • A Lettere 1948 (con Michelangelo, Marco, Raimondo..)
  • A Pompei 1955 (con Biagio e Raffaele)
  • A Morcone (con Salvatore R.)
  • 1975 ritorna a Pompei
  • Poi a Napoli 1980.

Da fanciullo frequentava il nostro Collegio, con trasporto verso Fr. Francesco Gaudio, che lo attirò alla vita Religiosa. Successivamente questi vi attirò Fr. Tommaso anche di S. Andrea Jonio.
Ha passati a Pompei quasi 25 anni! Oltre i lavori di Comunità ha preso parte a molte Missioni: (Ruvo del Monte, Rapone, Vescovado di Nocera, S. Pietro di Cava, Terzigno..)
Questo nostro caro fratello accompagnò Fr. Petrino a Castellammare, sentendo come proprie le pene di lui; poi lo riportò al Collegio di Napoli, ove morì in modo esemplare all’ospedale. Ciò è affermato anche dal Fr. Gaetano Esposito.
“Ama il silenzio e la contemplazione. Ha fatto un’esperienza fra i Trappisti, ma è ritornato da noi Redentoristi.
A Napoli è ben voluto da tutti. Assiste le ss. Messe; accudisce al Refettorio ed alle stanze dei forestieri…
Nei tempi liberi sa pure passeggiare col Rosario fra le mani, recitandolo serenamente, con ammirazione dei confratelli.
Nel 1975 ha festeggiato in Comunità il suo Giubileo (50°) a Pompei.

_____________________
da Ricordo di fraterni amici
del P. Francesco Santoli
Tipolitografia Irpina, Lioni 1980

Fratello Andre ha amato il silenzio e la contemplazione. Ha fatto un'esperienza fra i Trappisti, ma è ritornato da noi Redentoristi.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi