Carinci Emilio redentorista

(◊ in Italia) P. Emilio Carinci. Cabana (1878- 1912) (Ω in Perù)

P. Emilio Carinci. Cabana (Perù), 1912.

Il P. Carinci nacque il 14 giugno 1878 in un villaggio vicino a Scifelli (Italia). La famiglia fu sempre devota della Congregazione, poiché S. Alfonso aveva già scelto altri tre figli.

Il P. Jean Kannengiesser, Provinciale di Lione, aveva chiesto alla Provincia romana, di “prestare” per dieci anni in aiuto alla Vice-Provincia francese di Lione alcuni studenti italiani in vista dell’evangelizzazione degli indiani.
Il P. Carinci, insieme al P. Wolfang, fu uno tra questi coraggiosi che vi si dedicarono.

Il P. Carinci, arrivato in America, volle appagare la sua attività e l’ardente zelo. L’entusiasmo per il lavoro era straordinario, sia che fosse fuori o in convento, dal pulpito o nel confessionale.

Durante una missione si ammalò di meningite cerebrale.
Morì quasi senza agonia, dopo quindici giorni di malattia, assistito caritatevolmente di giorno e notte da uno dei confratelli; aveva trentaquattro anni.
-«Bonorum enim laborum gloriosus est fructus». Sap. 3-15.

Professione: 29 settembre 1899.
Ordinazione: 17 giugno 1905.

Scifelli (FR) - La Casa redentorista in un antico dipinto su tavola e l'affresco dell'agnello. Qui nacque nel 1878 il P. Emilio Carinci, che partirà missionario in Perù.
Scifelli (FR) – La Casa redentorista in un antico dipinto su tavola e l’affresco dell’agnello. Qui nacque nel 1878 il P. Emilio Carinci, che partirà missionario in Perù.