(◊ in Francia) P. Louis Capron (1854- 1914) (Ω in Cile)
P. Louis Capron. San Bernardo, 1914.
Il P. Capron nacque ad Arleux, Nord, il 27 aprile 1843. Entrò già sacerdote nella Congregazione e fu destinato alle missioni del Pacifico.
Tratto distintivo del P. Capron fu la forza di volontà. Era l’uomo della Regola. Sul letto di morte, prima di ricevere gli ultimi sacramenti, poté dire in tutta verità: “Non ricordo di avere mancato volontariamente una sola volta alla Regola”.
Un’altra sua qualità fu l’amore al lavoro e allo studio. In convento era assiduo al suo tavolo, occupato a lavorare. La comunità di San Bernardo possiede due enormi bauli pieni di suoi manoscritti. Le sue pubblicazioni iniziarono quando aveva sessantacinque anni.
I suoi lavori furono i seguenti: un Manuale di dottrina cristiana; le Eroine della Rivoluzione; la Comunione settimanale; la Comunione dei bambini; la Vocazione al sacerdozio; l’Eccellenza del sacerdozio; Lettere a Teresa sullo stato religioso, (due volumi); Trattenimenti o Conversazioni della Domenica; Vita di Madre Javouhey; Vita di suor Teresa di Sant’Agostino.
Nei suoi manoscritti si trovano, tra gli altri, appunti per un catechismo di grandi dimensioni che doveva formare molti volumi. Il P. Capron ebbe infatti una spiccata predilezione per l’opera dei catechismi, che diresse per lunghi anni.
Questo incessante lavoro nella cella e l’ardente zelo non gli impedivano di essere fedele ai suoi esercizi di pietà. A dire del cronista, il P. Capron era simile ad una barra di ferro graduato, ogni occupazione aveva la sua ora fissata e misurata.
Di questo buono religioso dunque si può dire che ha praticato alla lettera la parola delle nostre sante Regole: Omnem aetatem inter libros transmittent: ad ogni età vivranno coi libri.
– «Qui fecerit e docuerit hic magnus vocabitur in regno coelorum». Mt. 5, 13.
Professione: 2 febbraio 1873.
Ordinazione sacerdotale: 22 dicembre 1866.