P. Giovanni Calabrese (1910-1939) – Italia.
Nella nostra chiesa, il 23 maggio 1939, alle ore 7, mentre attendeva con l’abituale fervore alla recita delle preghiere di ringraziamento alla Messa, veniva all’istante recisa la balda, quanto preziosa, esistenza di appena 29 anni del P. lettore Giovanni Calabrese, Missionario del SS. Redentore, nativo di Pagani e di sede a Lettere, da quattro anni, per l’insegnamento nelle classi ginnasiali.
Nel mattino seguente solennissimi sono stati i funerali: il superiore della casa P. Antonio Muccino ha celebrato la Messa solenne di Requiem, accompagnata dal canto degli Studenti Redentoristi; il P. Provinciale Biagio Parlato, tra le lacrime incontenibili di un foltissimo uditorio, compresi i genitori e i parenti dell’estinto, ne ha tessuto con il calore della paternità l’elogio delle preclari doti di mente, di attaccamento alla scuola, di bontà gioviale e di apprezzato zelo missionario.
Alle esequie hanno partecipato, oltre un numerosissimo popolo con a capo tutte le autorità locali, il Capitolo con i Fratelli della Congregazione Disciplina, gli Studenti Redentoristi con tutti i Padri, le Suore dei SS. Cuori, le associazioni femminili delle Gerardine, del Terzo Ordine Francescano e Domenicano con i rispettivi labari abbrunati, la rappresentanza delle scuole con la bandiera.
Al cimitero hanno porto l’estremo saluto il Podestà dott. Leonardo Varone in nome del popolo di Lettere; uno studente redentorista per i colleghi; il can. cantore e Vicario Foraneo Fattoruso per il Capitolo.
Il P. Provinciale al saluto univa il ringraziamento a ciascuno degli intervenuti in nome della comunità di Lettere.
P. Giovanni Calabrese era nato a Pagani l’11 novembre 1910; aveva professato il 28 settembre 1927; ed era stato eletto sacerdote il 22 dicembre 1934.
S. ALFONSO, anno 1939, pag. 119.
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985