(◊ in Francia) P. Alexandre Caillot (1831 – 1905) (Ω in Francia)
P. Alexandre Caillot. Gannat, 1905.
Nato il 12 febbraio 1831 a Jouy-sous-les-côtes (Meuse), il P. Caillot, ancora giovane, manifestava grandi disposizioni per la vita apostolica.
Entrato in. la Congregazione, si dedicò al ministero della predicazione con grande successo per quarantasette anni. Esercitò importanti incarichi in tutte le comunità dove fu assegnato.
La sua pietà, come la sua osservanza regolare, era notevole, sia in missione che in casa. Aveva un grande amore per i suoi fratelli, per la Congregazione e la santa povertà.
Non contento di dedicarsi al bene delle anime ed al servizio della sua Congregazione, il P. Caillot si ricordava di essere figlio della Lorraine.
Nel 1870, mise a rischio la sua vita per soccorrere sui campi di battaglia i difensori della Francia. Perciò i suoi capi riconobbero ufficialmente i suoi meriti e gli conferirono la medaglia e la croce di bronzo. Ma la medaglia doveva avere il suo rovescio: non ci si fermò a cacciarlo dal suo convento all’epoca dell’esecuzione della legge del 1901.
La bontà sembrava essere il carattere distintivo del P. Caillot. I preti che frequentarono la casa di Gannat non dimenticheranno mai la fine affabilità con la quale li riceveva. A lui si rivolgevano le simpatie numerose e cordiali. Quante anime ha guidato, consolato ed incoraggiato nella strada della perfezione!
Due mesi di grandi sofferenze vennero a preparare la sua entrata al cielo. Morì il 15 agosto, alle prime ore del bel giorno dell’Assunzione, dicendo: “Muoio contento, ben contento, molto contento nella Congregazione”.
– Qui pronus est ad misericordiam, benedicetur. Eccli 31-28.
Professione: 1 maggio 1853.
Ordinazione sacerdotale: 16 agosto 1857.