(◊ in Francia) P. Paul-Armand Bunodière (1873-1928) (Ω in Perù)
P. Paul-Armand Bunodière. Piura; 1928.
Il Padre Armand Bunodière nacque a Montilly, in Normandia, il 26 novembre 1873. All’età di quindici anni entrava nell’Aspirantato di Uvrier. Era il 1888.
Prima della fine del noviziato fu mandato in America dove pronunciò i voti religiosi. Appena ricevette la consacrazione sacerdotale, insegnò Sacra Scrittura per tre anni, e poi si dedicò al ministero apostolico a Cuenca.
Da missionario, il P. Bunodière fu un perfetto modello di zelo, carità, abnegazione e mortificazione; si dedicava assiduamente a Dio ed al prossimo.
Ebbe per quattro volte di seguito l’incarico di Rettore: Piura, Buga, Popayan e Piura furono successivamente testimoni delle sue grandi qualità intellettuali, morali e religiose.
Dio lo aveva già associato a portare la croce del Redentore, permettendo che avesse continue e insopportabili emicranie, ma il triennio di Piura fu per lui un insieme di sofferenze di ogni genere, per le grandi difficoltà che questa nuova fondazione presentava ogni giorno. Mostrò una pazienza ammirevole. Lottò per amore di Dio che lo provava, contro gli uomini che lo disprezzavano e soprattutto contro l’inferno che voleva annientare la sua opera.
Da Superiore, soprattutto aveva a cuore di mantenere nelle comunità l’osservanza regolare, e temperava le esigenze della vita religiosa manifestando ai confratelli una grande bontà; aveva un cuore di oro. Grazie alle ferventi preghiere a santa Teresa del Bambino Gesù per la quale ebbe una grande devozione per tutta la vita, sfuggì alla morte una prima volta. Guarito da questa malattia, volle riprendere il corso dei lavori apostolici, ma le sofferenze l’obbligarono a cessare ogni lavoro.
Durante gli ultimi giorni, e fino alla morte, la sua preghiera a Dio era per ottenere la conformità alla Sua volontà, e offriva la morte per le anime e per la Congregazione che tanto aveva amato. – «Euge serve bone et fidelis…, intra in gaudium Domini tui». Mt. 25, 21.
Professione.: 8 settembre 1892.
Ordinazione sacerdotale: 20 agosto 1899.