Buglione Canio redentorista

Fratello Canio Buglione (1902-1930) – Italia.

Fratello Canio Buglione (1902-1930)

Nato il 29 agosto 1902 a Calitri, in provincia di Avellino, patria del P. Margotta e P. Melaccio compagni di S. Alfonso, entrò nella Congregazione nel 1922.

Assegnato al Collegio di Materdomini, lavorò indefessamente alla costruzione della insigne Basilica di S. Gerardo, finché i Superiori non lo chiamarono al Noviziato per prepararsi ad emettere i santi Voti, che pronunziò il 21 novembre 1927.

Semplice, laborioso, retto, dopo lunga malattia, tollerata con edificante rassegnazione, nelle ore pomeridiane del 31 dicembre dell’ anno 1930, chiudeva la sua mortale carriera nel Collegio di Pagani, presso la tomba del nostro Padre S. Alfonso, assistito da tutta la Comunità, dando la sua anima a Dio.

Le esequie riuscirono commoventi, e il buon popolo di Pagani, che prende attivissima parte a tutti gli eventi dei suoi Padri Liguorini, assistette affollato alle varie Messe e ai solenni funerali celebrati per il defunto Fratello e volle accompagnarne la salma sino al Cimitero.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Calitri (AV), patria dei Padri Margotta e Melaccio compagni di S. Alfonso e del Fratello Canio Buglione che morì a Pagani nel 1930.
Calitri (AV), patria dei Padri Margotta e Melaccio compagni di S. Alfonso e del Fratello Canio Buglione che morì a Pagani nel 1930.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi