Braz Alves Francisco redentorista

biografielogopdf

P. Francisco Braz Alves, C.Ss.R. 1887-1964 – Brasile.

P. Francisco Braz Alves, C.Ss.R. 1887-1964.

Il redentorista P. Francisco Braz Alves, 1887-1964, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Seppe essere premuroso e delicato sia con i confratelli che con gli esterni. Non ebbe una grande salute, ma non si risparmiò nel lavoro, soprattutto nelle missioni, quando era molto richiesto come confessore. Morì a 77 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Braz Alves
  • Nome = Francisco
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 13-Giu-1887
  • Morto = 05-Set-1964
  • Professione = 29-Set-1910
  • Sacerdote = 21-Giu-1915

Padre Alves nacque in Lorena (stato di San Paolo) il 13 giugno 1887. Quando la famiglia si trasferì ad Aparecida, entrò nel Juniorato redentorista nel 1903, professando poi nel 1910. Compì gli studi superiori in Germania, dove fu ordinato sacerdote nel 1915.
Durante la sua lunga vita religiosa lavorò un solo anno nel Goias; per il resto ha sempre vissuto e lavorato nelle case dello stato di San Paolo: superiore in Tiete e Araraquara, Maestro dei Novizi, Missionario, professore al Juniorato (Aparecida).

Sebbene tranquillo e riservato P. Alves sapeva essere premuroso e delicato sia con i confratelli che con gli esterni. Non ebbe una grande salute, ma non si risparmiò nel lavoro, soprattutto nelle missioni, quando era molto richiesto come confessore. Le sue prediche erano sempre molto apprezzate per i contenuti, la chiarezza e l’ordine nelle idee.
Usava scrivere, e con molto impegno, tutto ciò di cui doveva parlare. La sua voce era chiara, con una dizione perfetto. E sebbene predicasse in modo molto semplice, evitava accuratamente ogni libertà nel linguaggio o qualsiasi termine di dubbia interpretazione, o di termini di gergo particolare.
Siccome non sapeva perdere tempo, Padre Alves fu anche un apostolo della penna. Una decina di traduzioni, con altrettante opere originali, opere più piccole, collaborazioni al “Santuário” e “Ecos Marianos” mostrano il suo zelo in questo campo apostolico.

Nel 1960 fu trasferito a Pindamonhangaba, dove visse gli ultimi anni. Nonostante la sua età e la salute già abbastanza scossa, ogni sabato andata con l’autobus ad Aparecida per aiutare nelle nelle confessioni, ripartendo con l’autobus la domenica sera.
E fu anche di sabato pomeriggio che arrivò per l’ultima volta in  Aparecida, per essere sepolto. Nell’agosto 1964 era in Jacarei, per un lavoro. Si ammalò e fu ricoverato nella Santa Casa locale. Il 4 settembre ebbe un ictus e rimase privo di conoscenza fino al giorno successivo. Poi ha attraversato la morte, ed è giunto alla presenza del Padre.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi