( ◊ in Francia) – Stud. Jacques Bouvier (1822-1844) – (+ in Svizzera)
Studente Jacques Bouvier. Friburgo,1844.
Jacques Bouvier, nato a Délémont (Jura) il 24 novembre 1822 da rispettabili genitori e nella adolescenza fece eccellenti studi.
Dotato di brillanti qualità, si mostrò lavoratore instancabile, modello di carità e affabilità, a tal punto che suscitò la gelosia dei condiscepoli. Al loro indegno comportamento rispondeva con la più disarmante carità: così maestri ed allievi lo ammirarono grandemente.
Mentre studiava a Friburgo conobbe i nostri Padri, lesse la vita di S. Alfonso e fu afferrato da un desiderio ardente di entrare nella Congregazione. Questo desiderio era così forte che saliva fin sul tetto di una casa vicina per vedere i Redentoristi durante la ricreazione.
Malgrado la fragile salute, i superiori lo ricevettero per le sue doti intellettuali e morali. Per due mesi ebbe a lottare contro l’affetto disordinato e anche le minacce dei suoi genitori.
Al noviziato come nello studentato, Fr. Bouvier fu modello di unione con Dio e di lavoro per Dio. Possedeva in un grado eminente le devozioni del vero redentorista; leggeva e rileggeva le opere di S. Alfonso; la sua povertà era rigorosa; vedeva la perfezione negli altri eccetto in lui.
La tisi consumò il suo debole fisico. Il Fr. Bouvier lasciò un tale ricordo di santità ai suoi confratelli, che questi, dopo la sua morte, erano indotti piuttosto a pregarlo che pregare per lui.
«Memor fui Dei et delectatus sum». Ps 76.
Professione: 31 ottobre 1842