(◊ in Francia) P. Joseph Bourgoin (1808- 1865) (Ω in Francia)
P. Joseph Bourgoin. Contamine-sur-Arve,1865.
Il P. Joseph Bourgoin nacque il 19 febbraio 1808 a Danjoutin (Haut-Rhin). Orfano del papà, fu educato dalla mamma, donna di grande virtù.
Iniziò gli studi letterari nella Vandea presso lo zio Trappista, che gli inspirò il gusto della vita religiosa. Ma egli, preferendo l’azione alla contemplazione, domandò l’ammissione nella Congregazione al P. Schöllhorn, superiore di Bischenberg.
Gli studi teologici furono coronati da grande successo. Ordinato sacerdote, divenne ardente missionario.
Il P. Bourgoin, pur non possedendo le qualità del predicatore, possedeva le virtù del vero religioso Redentorista; con il buon esempio contribuì molto al successo dei lavori apostolici.
Nominato Padre Maestro a Bischenberg, poi Rettore della casa, fu il fedele custode delle Regole e Costituzioni per sé e per gli altri; impiegò grande zelo per far predicare la missione nella diocesi di Strasburgo e anche nel Ducato di Baden con l’aiuto di missionari di Friburgo.
Nominato Rettore della casa di Contamine, che era stata da poco fondata, riuscì con i suoi sforzi e la sua abnegazione a regolarizzare la parte materiale della casa e a porre termine alle difficoltà suscitate da coloro che avevano venduto questo antico monastero.
Infine liberato dall’incarico di superiore, il Padre Bourgoin rientrò con gioia nel rango di semplice soggetto. Lo studio e la preghiera furono la sua occupazione. La delicatezza di coscienza ne aumentò gli scrupoli per cui non fu in grado di esercitare il ministero apostolico.
Per il resto era un esempio perfetto; nessun membro di comunità l’ha visto trasgredire volontariamente il minimo punto di Regola; mai si è notato in lui mancanza di carità.
Una perniciosa erisipela lo portò alle porte della tomba;poi si manifestò una bronchite acuta che ne causò la morte. – «Quam bonus Israël Deus, his qui recto sunt corde». Ps 72.
Professione: 24 novembre 1826.
Ordinazione sacerdotale: 18 settembre 1830.