Bourgeois Philippe Louis redentorista

( ◊ in Francia)Fr. Philippe Louis Bourgeois (1856-1924) (+ in Francia)

Fr. Philippe Louis Bourgeois. Fauquemont, 1924.

Fratello Filippo nacque il 28 aprile 1856 a Sailly-lez-Lannoy al Nord della Francia da una famiglia profondamente cristiana.

Nel corso di una missione, predicata nella sua parrocchia, andò a confessarsi da uno dei missionari. Questi, riconoscendo nel suo animo l’attitudine alla vita religiosa, gli disse: «Ragazzo mio, non sei fatto per il mondo, bisogna che abbracci lo stato religioso». Questo invito coincideva con i suoi intimi desideri.

Louis Bourgeois dunque entrò nella Congregazione all’età di 21 anni. Dopo la professione fu abitualmente assegnato, nelle differenti case della provincia, nell’ufficio di sacrista.

Amava appassionatamente la sua famiglia religiosa. Aveva della vocazione il più alto concetto. Cercava di perfezionare in ogni modo nello svolgimento dei suoi compiti, impiegando i momenti liberi a completare con un certo accanimento la sua istruzione. Aveva la preoccupazione costante per la buona cura del materiale delle nostre case, e rendersi utile attraverso le sue curiose ricette.

Aveva lo spirito della preghiera comunitaria. Già nel mondo aveva sistemato sul suo telaio un libro di preghiere che leggeva lavorando.

Fratello Filippo ebbe un santo affetto verso i suoi familiari: era l’angelo custode della famiglia. Ciascuno dei suoi nipoti si sentiva sostenuto, amato, aiutato dalle preghiere e dai consigli dello zio.

Nonostante l’indebolimento della salute, Fratello Filippo conservò la sua conoscenza fino alla fine, pregando e unendosi a Dio. Aveva notato nel suo diario le grazie che gli erano state accordate un sabato o nel giorno di festa della SS.ma Vergine. La Madre del cielo lo ricompensò un’ultima volta chiamandolo al cielo di sabato, giorno di festa della Madonna di Foggia, così cara a S. Alfonso.
«Zelus domus tuae, comedit me». Ps.68.
Professione: 15 agosto 1881.

Valkenburg (Fauquemont), Limburg, inizi del ‘900. Casa dello studentato francese durante la persecuzione dei religiosi.

_______________________________