P. Karl Borst (1929-2014) – Germania.
P. Karl Borst (1929-2014)
Sabato 26 Luglio 2014 a Monaco di Baviera P. Karl Borst è morto dopo una lunga malattia all’età di 85 anni.
Karl è nato il 10 marzo 1929 a Bühlöding, nella parrocchia Tachau, diocesi diPraga. In Lohm(parrocchia Bruck), ha frequentato la scuola primaria e secondaria a Tachau. Dopo lascuola, ha tenuto un insegnamentoagricolonella piccolaazienda di famiglia.
Ma appena finito il suo apprendistato, fu evacuato con i suoi genitori e la sorella nel maggio 1946: cacciati da casa, senza speranza di ritorno. I suoi due fratelli erano rimasti ancora in guerra. Questo crudele destino lo ha turbato per tutta la vita senza dargli tregua.
Nel mese di giugno 1946, la famiglia venne a Rotkreuzhof, vicino Würzburg, e Karl iniziò a lavorare nel Julius Hospital di Würzburg.
In autunno iniziò il liceo di scuola professionale dei missionari Maianhiller in Reimlingen e nel 1952raggiunge la maturità presso il Ginnasio statale di Lohr am Main.
Quindi nell’agosto 1952 Karl entrò nel noviziato dei Redentoristi in Gars. Studiò filosofia e teologia presso il nostro istituto e il 27 giugno 1958 divenne sacerdote.
Nei primi dieci anni del suo ministero sacerdotale, fu prima cappellano a S. Alfonso di Würzburg, quindi cappellano diocesano dell’arcidiocesi di Bamberg e missionario dei giovani cattolici della Baviera. Poi seguì il suo ministero come cappellano nella diocesi di Eichstätt.
Nel 1975 i confratelli scelsero Karl Borst come Provinciale della Provincia di Monaco che con grande prudenza e lungimiranza guidò fino al gennaio 1986. Nel 1985 dal Cardinale Wetter era stato inserito nel Consiglio Presbiterale Arcivescovile.
Dopo il tempo trascorso come Superiore religioso, fu per sei anni a Roma quale capo dell’Ufficio delle Comunicazioni, presso la nostra Casa Generalizia. Nel 1993 ritornò a Monaco di Baviera.
Negli anni successivi fino al suo pensionamento ha prestato servizio come Presidente del Movimento Lavoratori Cattolico (KAB) e fu a capo dei Cappellani dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga. A causa della sua malattia, ha dovuto però interrompere questa attività nel 1997.
Dal 1994 al 1999 è stato rettore della casa di Monaco. Dal maggio 1996 P. Karl Borst entrò in dialisi. Un evento incisivo nella sua vita fu il trapianto di rene subito nel dicembre 2000. Rimase sempre interessato alla vita sociale e religiosa, vivendo il periodo della sua pensione nella casa di Monaco di Baviera.
Quando Karl mostrò di aver più bisogno di aiuto e di cura per la sua vita quotidiana, fu trasferito nel Waldsanatorium delle Suore della Misericordia, dove ha sempre avuto competenti e amorevoli cure.
Nella mattina del 26 luglio P. Karl Borst ha lasciato questa vita terrena per andare nella casa eterna di Dio: possa riposare nella pace di Dio!
Dal sito de Redentoristi di Monaco >scrolla la pagina Berichte
Traduzione dal tedesco:
P. Salvatore Brugnano.
Karl Borst si presenta
quale Responsabile delle C.SS.R. COMMUNICATIONES
All’inizio di febbraio del 1986 io, P. Carlo Borst della Provincia di Monaco, sono stato chiamato a Roma per continuare la pubblicazione di “C. Ss.R. COMMUNICATIONES”, e per ristrutturare l’ufficio destinato a trasmetter e ai Confratelli le informazioni ritenute più interessanti.
È quindi opportuno che mi presenti ai lettori.
Sono nato in Cecoslovacchia, nella zona germanofona della Boemia, il 10 marzo 1929.
La mia giovinezza è stata segnata dall’epoca politicamente agitata che ha vissuto il mio Paese, a causa de gli avvenimenti legati alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1946 sono stato espulso dal mio Paese natale e trasferito nella Germania Occidentale insieme ai miei genitori e ai miei parenti, come la maggior parte dei Tedeschi della Boemia.
Nell’autunno del 1946 ho iniziato i miei studi, nella sezione del seminario destinato alle vocazioni tardive.
Terminati i miei studi, sono entrato nel noviziato dei Redentoristi della Provincia di Monaco. Sono stato ordinato sacerdote nel 1958.
Sono stato per due anni vicario nella nostra parrocchia di S. Alfonso a Wurzburg, poi sette anni cappellano dei giovani, e sette anni cappellano dei movimenti operai per la Diocesi di Eichstätt, in Baviera. In quegli anni ho potuto conoscere da vicino la dura vita del mondo del lavoro e d entrare in contatto con molte persone che si erano allontanate dalla Chiesa per svariati motivi. In quel periodo sono stato anche Rettore della nostra casa di Ingolstadt.
Dal 1975 in poi sono stato Superiore della Provincia di Monaco. Durante il mio ministero ho molto utilizzato i mezzi audiovisivi. Come Provinciale sono stato Presidente della Commissione dei Superiori Maggiori della Germania per i Mezzi Audio Visivi.
Durante il Capitolo Generale del 1985 ho contribuito a far sì che le varie Provincie, Vice-Provincie e Regioni della Congregazione prendessero maggiore coscienza dell’importanza di tali mezzi.
Mi auguro con l’aiuto di Fratello Anthony McCrave, che fa parte dello stesse ufficio, e con la collaborazione di tutti coloro che contribuiscono alla pubblicazione di COMMUNICATIONES e di INFORMATIONES di poter rendere un modesto servizio al nostro Istituto.
Ricordo personale
“Nel 1987-88 io ero a Pagani quando P. Karl Borst accompagnava i vari pellegrinaggi di confratelli ai luoghi alfonsiani in occasione del Bicentenario della morte di S. Alfonso. In uno dei primi pellegrinaggi avvenne che egli, che guidava il gruppo, condusse personalmente i confratelli attraverso il chiostro, la sacristia, la basilica fino alla tomba di S. Alfonso. Per fare questo agevolmente, egli poggiò fiduciosamente macchina fotografica e telecamera sul bancone della sacristia e andò con i confratelli alla tomba del Fondatore. Amara sorpresa! Un ladro, unitosi al gruppo, rubò gli strumenti rimasti incustoditi. Più che il danno materiale, affliggeva il P. Karl le numerose foto e i filmati che aveva già realizzato. E ogni appello rivolto al pubblico (per raggiungere lo sconosciuto ladro) risultò vano. Andò tutto perduto!”.
P. Salvatore Brugnano
__________________________
_____________