Bonotti Artur Natale redentorista

biografielogopdf

P. Artur Natale Bonotti, C.Ss.R. 1905-1999 – Brasile.

P. Artur Natale Bonotti, C.Ss.R. 1905-1999.

Il redentorista P. Artur Natale Bonotti, 1905-1999, Brasile, Vice Provincia Brasiliana, poi San Paolo. Italiano di nascita, a 18 mesi emigrato con i genitori in Brasile. Formatore attento e uomo di cultura; predicatore ricco di mille storie, sapiente nella pastorale dei bambini, animatore di ritiri e conferenziere di ottima comunicazione. Si trovò un po’ in ritardo circa il rinnovamento postconciliare. È morto a 93 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Bonotti
  • Nome = Artur Natale
  • Nazionalità = Brasile – (Vice Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 22-Dic-1905
  • Morto = 02-Giu-1999
  • Professione = 11-Mag-1923
  • Sacerdote = 22-Dic-1928

P. Artur Natale Bonotti nacqueil 22 dicembre 1905 a Vignole Borbera in Italia. Quando aveva 18 mesi di età, i suoi genitori si trasferirono in Brasile. Prima ha vissuto a Rio Grande del Sud, poi nella nostra parrocchia di Penha, a San Paolo.
Nel 1916 poi è entrato nel Seminario di Santo Afonso che allora era in Pedrinha, mentre veniva costruito quello grande in Aparecida. Fece il suo noviziato in Aparecida, professando nel 1923. Quindi ha studiato filosofia e teologia in Germania e Austria. Fu ordinato sacerdote nel mese di dicembre 1928 e celebrò la sua prima Messa a Forchheim, Germania.

Si dedicò alla formazione dei  nostri al Seminario S. Alfonso in Pinheiro Marcado – RS, dove è stato direttore e poi a Campinas de Goiás, dove ha anche assunto la responsabilità di direttore. È stato professore di teologia dogmatica in Argentina, dove all’epoca studiavano i giovani chierici e a Tiete. Poi fu formatore in Cile, come sostegno della Provincia di San Paolo a quella unità della Congregazione, e maestro dei novizi per sei anni in Pindamonhangaba.
È stato anche co-fondatore  e professore della facoltà di Filosofia di Goiania, in un’epoca in cui  era raro che un redentorista fosse legato ad un istituto di istruzione non religiosa.
Molto disponibile e pronto per tutti i tipi di attività, è stato in quasi tutte le comunità della Provincia e ViceProvince di Goias e Rio Grande do Sul. È stato superiore di comunità e parroco a Campinas di Goiás.

Fu uomo di profonda pietà, modello di preghiera, allegro, estroverso e sorridente, attento, di convivenza molto gradevole. Era un predicatore ricco di mille storie, sapiente nella pastorale dei bambini, predicatore di ritiri e conferenziere di ottima comunicazione.
Con un timbro di voce sonora e forte, gli piaceva predicare. Partecipante attivo, è stato coinvolto nelle decisioni della provincia. Fu molto cauto in termini di rinnovamento, assumendo posizioni molto conservatrici nel processo di rinnovamento postconciliare.

È morto improvvisamente e in silenzio, alle 10.00 della notte del 2 giugno 1999, a St. João da Boa Vista, dove era dal 1990. Aveva 94 anni, 76 di professione e 71 di sacerdozio.
Negli ultimi anni la sua mente non funzionava al meglio e aveva bisogno dell’aiuto dei confratelli, in particolare di fratello Stanislao, il suo angelo di costante sorveglianza.
P. Artur aveva due fratelli consanguinei nella Provincia: i Padri Mario e Geraldo Bonotti, e un altro dei suoi fratelli era stato Fratello Redentorista per alcuni anni.
(P. Victor Hugo)

CERESP
Centro di Spiritualità Redentorista – Aparecida-SP

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi