P. Brendan John Boland, C.Ss.R. 1924-2017 – Irlanda.
P. Brendan John Boland, C.Ss.R. 1924-2017.
Il redentorista P. Brendan John Boland, 1924-2017, Irlanda, Provincia di Dublino, poi Edmonton-Toronto. Ha predicato in Irlanda, in India e poi in Canada con stile gioviale e amicale. È morto a 92 anni.
Dati ufficiali
- Cognome = Boland
- Nome = Brendan John
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
- Nato = 14-Giu-1924
- Morto = 06-Feb-2017
- Professione = 08-Set-1943
- Sacerdote = 27-Ago-1950
Lunedì 6 febbraio 2017 è morto P. Brendan Boland all’età di 92 anni nella casa redentorista della parrocchia del Perpetuo Soccorso in Vancouver, dove aveva ricevuto cure palliative per aiutarlo nelle sue sofferenze.
Padre Brendan era nato il 12 giugno 1924 a Aughoose, Contea di Mayo, Irlanda, figlio di James Boland e Mary Kate Cannon: era uno dei cinque figli. La sua morte è stata annunciata dalla sorella Caitlin Glenn (Irlanda) e dai suoi confratelli redentoristi sia di Dublino che della Provincia di Edmonton-Toronto.
Aveva professato i voti nella C.SS.R. l’8 settembre 1943, e era stato ordinato sacerdote il 27 agosto 1950.
Predicò missioni parrocchiali in irlandese e inglese prima in Irlanda (1951-1953), e poi per dieci anni nella missione redentorista in India.
Nel giugno 1964 Padre Brendan fu assegnato per un triennio nel Canada per assistere la Provincia Redentorista di Edmonton. Tre anni sono che sono diventati il resto della sua vita.
In Canada predicò missioni e servì in parrocchie a Williams Lake, BC; Vancouver, BC; Winnipeg, MB; E Calgary, AB.
Nel 2006 si è “ritirato” presso la parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso in Vancouver, assistendo la parrocchia e servendo anche come cappellano per un anno presso il Collegio San Marco sul campus UBC.
I nipoti di Padre Brendan adoravano il loro zio, gentile e premuroso, che aveva un ricco Senso dell’umorismo e una passione per la vita e per le persone. Ha gustato gli ultimi anni della sua vita a Vancouver. Con il suo minibus ogni anno esplorava to la terraferma, incontrando innumerevoli altri passeggeri, per non parlare delle persone che incontrava nei caffè e ristoranti.
Amato da tutti, Padre Brendan si esaltava con i suoi amici e confratelli, cui regalava storie e canzoni.
I funerali si sono tenuti sabato 11 febbraio nella chiesa della del Perpetuo Soccorso in Vancouve.
Invece dei gli intervenuti sono stati invitati a sostenere Fcon una donazione il Fondo di Solidarietà Redentorista con sede in Africa.
Leggi il file pdf, in inglese.
___________
Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi