(◊ in Francia) Fratello Constant Philippe Boisseau (1876- 1916) (Ω in Francia)
Fratello Constant Philippe Boisseau. Les Sables d’Olonne, 1916.
Nato a Saint-Fulgent nella Vandea il 1° maggio 1876, Fratello Constant fu, nella vita religiosa, un vero figlio della Congregazione.
Nelle case dove fu assegnato, ricopriva il faticoso ufficio di cuoco, soprattutto a Parigi; poi con una dedizione ed una pietà notevole a Glimes (Belgio), noviziato della Provincia di Parigi.
Inoltre, non si disinteressava degli altri lavori della comunità; aveva attitudini e forze per lavorare con successo nel panificio, nel cortile, in giardino. Aggiungiamo a questa dedizione le virtù dell’ordine, di economia ben intesa, di completa sottomissione ai suoi superiori, di fedeltà agli esercizi religiosi.
Durante la guerra del 1914, fu chiamato a ricongiungersi al suo reggimento. Marciò davanti al nemico, attraversandola Somma, ma presto scambiò il fucile con il bracciale ed eccolo barelliere. Diceva: «In questo compito mi dedico per Dio e le anime, incoraggiato dalle parola di Nostro Signore: “Tutto ciò che farete al più piccolo dei miei fratelli, lo avrete fatto a me”.
Una bronchite trascurata generò una pleurite. Colpito dalla tubercolosi e dal male di Pott, morì nell’ospedale comune des Sables d’ Olonne, durante la novena della Madonna del Perpetuo Soccorso, dopo avere rinnovato i voti, e ricevuto i sacramenti dalle mani dei confratelli della casa di Sables.
Morendo rimpianse solamente una cosa: di non potere più servire Congregazione. – Ma ora la serve meglio pregando per lei dal cielo.
– «Obsecro… ut adjuvetis me in orationibus vestris». Rom. 15, 30.
Professione 8 settembre 1904.