P. Hendrik Boels CSs.R. (1882-1918) – Belgio / Canada.
P. Hendrik Boels CSs.R. (1882-1918).
Dati Ufficiali
- Cognome = Boels
- Nome = Hendrik
- Nazionalità = Belgio (Provincia Flandrica)
- Nato = 10-Ott-1882
- Morto = 24-Nov-1918
- Professione = 29-Set-1901
- Sacerdote = 07-Lug-1907
Aggiornamento del 24 novembre 2020 (da Facebook)
24 novembre 2020
Oggi ricordiamo il nostro confratello P. Henrich Boels, C. Ss.R., un missionario redentorista che ha dato la sua vita per abbondanza di redenzione facendo servizio al popolo durante la pandemia di influenza spagnola nel 1918.
Henrich Boels nacque il 10 ottobre 1882 a Leffinge, Belgio. Entrò alla Congregazione Redentorista e fece la professione dei voti il 29 settembre 1901.
Dopo gli studi nel seminario redentorista di Beauplateau, Belgio, fu ordinato sacerdote il 7 luglio 1907. Poi fu inviato a studiare la lingua ucraina e il rito bizantino con i basiliani a Krechiv, Ucraina occidentale.
Nel 1908 ricevette il permesso di adottare il rito bizantino-ucraino. Il 6 gennaio 1909 arrivò a Yorkton, SK, dove divenne pastore degli ucraini nello Yorkton e nelle zone rurali circostanti. È stato la persona chiave che ha aiutato nella nomina del vescovo [beato] Nykyta Budka in Canada.
Nell’agosto 1910, Padre Henrich fu trasferito a Brandon, MB dove servì i coloni ucraini nelle aree Manitoba di Brandon, Portage-la-Prateria e Shoal Lake.
A Brandon, è stato cappellano degli studenti del primo seminario minore redentorista nel Canada occidentale, fondato sia per studenti cattolici di rito romano che cattolici orientali.
Nel luglio 1913 iniziò a servire come pastore per gli ucraini nelle aree di Yorkton e Ituna. Oltre al suo lavoro pastorale, predicò missioni in Canada diventò l’organizzatore canadese dell’Apostolato della preghiera.
Durante l’epidemia di influenza del 1918, ha visitato i coloni ucraini, li ha consolati e ha dato loro gli ultimi sacramenti, fino a quando egli stesso si è ammalato ed è morto a Hubbard, Saskatchewan, il 24 novembre 1918.
Per il suo funerale, una grande massa di persone riunite, nonostante infuriasse ancora l’epidemia. In questo modo diedero prova della loro ammirazione e riconoscimento per questo gentile pioniere redentorista che ha dato la sua vita per il suo popolo ucraino.
Molti lo consideravano un santo e insistevano che fosse sepolto a Hubbard, vicino alle persone che ha servito.
Padre Henrich Boels si trova ancora sepolto nel cimitero parrocchiale della Santa Croce, a Hubbard, Saskatchewan.
La sua vita e la sua morte hanno ispirato suo fratello minore, Achiel Boels, ad entrare in Congregazione e a dedicare la sua vita al popolo ucraino.
Padre Henrich Boels aveva solo 36. Anni.
Vichna Pamiat’!
_______________
___________ Leggi il file pdf in inglese__________
_________________