(◊ in Francia) Stud. Edmondo Bodiguel (1891- 1918) (Ω in Francia)
Studente Edmondo Bodiguel. Vingré, 1918
Ucciso nella guerra del 1914.
Edmondo Bodiguel nato a Guipry (Ille-et-Villaine), il 21 marzo 1891, fu reclutato per prendere parte alla guerra del 1914, dalla casa degli studi di Fauquemont (Olanda).
Arruolato al 41° reggimento di fanteria, diventa ufficiale d’ordinanza e segretario del tenente Harrois, Redentorista come lui, e parte per la frontiera in Argonne. Ai primi spari, trema come una foglia, ma presto solca degli scavi tra le due linee a cento cinquanta metri del nemico, sotto una pioggia di proiettili e di granate. All’inizio di un attacco compiuto dal suo reggimento, Edmond Bodiguel cadde mortalmente colpito da una pallottola.
Il suo cappellano scriveva: «Non ho incontrato mai un giovane chierico che realizzasse così perfettamente nell’intimo della sua anima come nella vita esteriore i minimi consigli che gli erano stati dati al noviziato. Li mise in pratica fino alla morte. Di umore sempre uguale nelle piccole contrarietà della vita quotidiana come nei grandi pericoli, si attirò la stima dei suoi capi e dei suoi compagni.
Volle vivere sempre da religioso nei settori più movimentati, e faceva la meditazione tutte le mattine con una puntualità che mi edificava profondamente. Fui per parecchi anni il confidente della sua anima. Pertanto conservo per lui il mio amorevole affetto e la mia ammirazione».
Harrois, che fu Redentorista, lasciò la Congregazione, e Bodiguel, suo ufficiale d’ordinanza, perseverò: fece la morte di un buon religioso.
– «Qui perseveraverit usque in finem hic salvus erit». Mt. 10. 22.
Professione: 3 dicembre 1913.