( ◊ in Francia) –P. Gabriel Blanc (1880-1918) – ( + in Italia)
P. Gabriel Blanc. 1918. Varallo (Italia).
Il P. Blanc, nato a Tolone, diocesi di Fréjus, il 18 maggio 1880, fece i suoi studi alla Seyne, dai Padri Maristi. Entrato in Congregazione nel 1897, fece il professore allo studendato della Provincia di Lione, ad Attert (Belgio), casa di rifugio dopo le espulsioni del 1901.
Fu missionario solamente per poco tempo a causa della sua debole salute. Intelligenza viva, carattere a volte ingenuo e generoso nello stesso tempo, dotato di un portamento affascinante, il buon Padre avrebbe trovato nell’apostolato dei successi e, può essere, dei pericoli.
Dio permise che un forte raffreddore gli causasse un mal di petto che gli impedì, sin dagli inizi, lavori faticosi. Si applicò allora agli studi personali. Ebbe a cuore due amori: quello del Cuore Eucaristico di Gesù e quello della madonna del Perpetuo Soccorso.
Lavorò qualche tempo in Roma col P. Gaudé alla revisione della XIII edizione della morale del P. Marc e più tardi a due Riviste “del Cuore Eucaristico ” L’apostolo del focolare “.
Compose “Gli Atti per la santa comunione in unione con Maria” e si consacrò a lei, come schiavo, secondo la formula del Beato Grignon di Montfort.
Intraprese la composizione di un libro sul Cuore Eucaristico, libro che non poté terminare.
Era molto dolce, molto paziente ed uomo di preghiera. Essendo divenuta impossibile a lui la vita di missionario, volle, prima di morire, fondare una missione gratuita con le sue rendite patrimoniali.
A Varallo (Italia), casa di rifugio della Provincia di Lione in seguito alla persecuzione del 1901, egli morì con gli occhi fissi sul quadro della Madonna che aveva tanto amato, pregando fino all’ultimo istante. – ” Qui elucidant me, vitam aeternam habebunt”. Eccli. 24, 31.
Professione: 25 dicembre 1902.
Ordinazione sacerdotale: 27 settembre 1903.