( ◊ in Svizzera) – P. Henri Billet (1820-1901) – (+ in Svizzera)
P. Henri Billet, Friburgo, 1901.
Il P. Billet è nato il 29 maggio 1820 a Estavayer-le-Lac in Svizzera. Entrò a 17 anni nel noviziato di Friburgo.
La sua fu una vita movimentata e molto intensa. Fu missionario zelante e infaticabile della diocesi di Annecy; ci sono poche parrocchie che non ha evangelizzate. Il suo fu un ministero fecondo di frutti di salvezza.
A due riprese, quando la Francia-massonica aveva emanato in Francia e in Svizzera le leggi di espulsioni, egli mise tutta la sua dedizione al servizio della Congregazione.
Grazie alla sua abile trattativa diplomatica, fu in grado di far valere la causa della casa di Contamine, minacciata di chiusura dai radicali del parlamento di Turin. Andò a trovare deputati e senatori, svolse la sua missione con pieno successo e la casa non fu importunata.
Il P. Billet fu anche il fondatore della nostra casa di Gannat, il centro più attivo delle missioni e dei ritiri. Numerosi vescovi, ufficiali superiori, e magistrati ricorrevano ai suoi consigli e gli concessero la loro stima.
Malgrado le molteplici occupazioni che lo assorbivano e queste relazioni così numerose il P. Billet rimarrà sempre un religioso edificante ed amabile. Il più piccolo dei suoi fratelli, il più umile fedele trovavano in lui una accoglienza piena di cordialità e di giovialità. Aveva il secreto di confortare le anime. Piaceva ascoltare le sue risposte spirituali e vivaci, la cui memoria formò l’interesse dei trattenimenti dei suoi amici.
La sua massima era quella di San Francesco di Sales: un santo triste è un triste santo. Il P. Billet, negli ultimi quindici anni di vita, divenne direttore dei religiosi cistercensi di la Maigrauge presso Friburgo, con l’assenso di Mons. Mermillod e dei superiori.
– «Hilarem enim datorem dirigi Deus». 2Cor 9,7.
Professione: 26 otoe 1838.
Ordinazione sacerdotale: 23 settembre 1843.